Progetto Banco Farmaceutico

Anno scolastico 2022/2023

Progetto Banco Farmaceutico

Presentazione

Durata

dal 1 September 2022 al 21 June 2023

Descrizione del progetto

Dal 2016 la prof.ssa Lucia Bacci, docente di lettere del nostro liceo, organizza momenti di volontariato per gli studenti della nostra scuola nella Giornata Nazionale di raccolta dei farmaci per i bisognosi, organizzata, un sabato di febbraio, dal Banco Farmaceutico.

Scopo della Fondazione Banco Farmaceutico è:

“Rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano contro la povertà sanitaria, testimoniando un cammino di educazione alla condivisione e alla gratuità. Banco Farmaceutico mette in relazione virtuosa differenti soggetti (enti caritativi, farmacisti, aziende farmaceutiche, aziende di logistica, volontari, cittadini) che portano il loro fattivo contributo per recuperare e distribuire gratuitamente farmaci necessari agli indigenti che non hanno la possibilità di procurarseli altrimenti. È un cammino che arricchisce chi lo percorre ampliandone lo sguardo grazie alla condivisione di un bisogno e attraverso un gesto che si fa atto d’amore nei confronti di chi è più debole” (https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/mission).

Esperienza del 2023

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, l’iniziativa di volontariato è ripresa nel 2023.

La classe PRIMA B, in precedenza preparata dalla prof.ssa Bacci sulle tematiche relative alla povertà della popolazione italiana, ha partecipato, insieme con uno studente disabile accompagnato dalla prof.ssa Elena Manescalchi, all’iniziativa di volontariato nella mattinata di sabato 11 febbraio, presso la Farmacia Minucci di via Bargagna.

Il gesto di volontariato si è svolto con queste modalità: sotto il controllo continuo delle due docenti, due allievi stavano dentro alla farmacia per invitare chi entrava ad acquistare un farmaco da banco tra quelli messi in mostra dai farmacisti; la persona che accettava di donare il medicinale andava a pagarlo e poi tornava a consegnarlo agli studenti che lo registravano su apposite tabelle e lo ponevano in uno scatolone; intanto all’esterno sul piazzale altri studenti con volantini illustrativi invitavano i passanti ad entrare in farmacia, mentre altri si recavano nei negozi attigui e nei bar per consegnare i volantini che altri allievi distribuivano fuori dal parcheggio del vicino supermercato. Gli studenti si sono alternati in queste “mansioni” per tutta la mattinata.

A metà mattina è venuto il giornalista del quotidiano La Nazione Mattia Del Punta, che ha intervistato le docenti e i ragazzi per un articolo da pubblicare sul suo giornale.

La freschezza, l’entusiasmo e la grande gentilezza degli studenti, nonché l’esempio dell’inclusione dell’allievo disabile, ha convinto molte persone a donare un medicinale e, alla fine sono stati raccolti 60 farmaci, un vero record, visto che, alla fine della giornata, la farmacia ha raccolto 47 medicinali in più rispetto all’anno precedente.

I medicinali raccolti sono stati ripartiti dai farmacisti alle organizzazioni che li distribuiranno ai bisognosi (Caritas, San Vincenzo, ecc.).

ESPERIENZE PRECEDENTI

Anni 2016, 2017 e 2019

Ai suoi studenti di varie classi la prof.ssa Bacci ha proposto di partecipare alla raccolta delle medicine per le persone bisognose attraverso un turno di volontariato, di circa un paio d’ore, il sabato pomeriggio, presso la Farmacia Minucci di via Bargagna (scelta per le sue grandi dimensioni, per l’ampio piazzale antistante e perché facilmente raggiungibile con gli autobus).

La partecipazione degli allievi è stata molto positiva, anzi piena di entusiasmo, ma solo pochi studenti hanno potuto aderire per le comprensibili difficoltà a rimanere a Pisa il pomeriggio del sabato (la maggior parte di loro viene dalla provincia o addirittura da fuori provincia)

Anno 2020

Viste le difficoltà organizzative del sabato pomeriggio, la prof.ssa Bacci ha organizzato per l’a.s. 2019-2020 un progetto da realizzare nella mattinata del sabato, come momento educativo fuori dalle aule scolastiche.

L’iniziativa si è svolta il sabato 8 febbraio con la classe 2D.

Gli allievi, in vista della giornata di volontariato, sono stati preparati in classe sulle tematiche sociali relative alla povertà dalla docente, la quale, lo scorso 18 gennaio ha invitato a scuola, ad illustrare le attività della Fondazione, il responsabile pisano del Banco Farmaceutico, Valeriano Trobbiani, e Afro Ramazzotti, uno dei responsabili della San Vincenzo che distribuisce i medicinali ai bisognosi.

L’ 8 febbraio la raccolta delle medicine si è svolta presso la Farmacia Minucci in via Bargagna, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, periodo in cui, grazie alla generosità dei clienti della farmacia, gli studenti hanno raccolto ben 67 farmaci da banco, che sono stati successivamente ripartiti tra gli enti pisani che provvedono a distribuire i medicinali alle persone che non possono permettersi di comprarli.

Rispetto all’anno precedente, alla Farmacia Minucci sono stati raccolti in tutta la giornata dell’8 febbraio farmaci con un dato positivo del + 15%, risultato il cui merito va sicuramente attribuito agli studenti della 2D, i quali sono rimasti entusiasti della mattinata di volontariato come si può sentire nell’intervista a loro fatta dall’insegnante.

VIDEO 1

I 17 giovani sono stati suddivisi in piccoli gruppi: alcuni sono stati dentro la farmacia, invitando i clienti, con coraggio e gentilezza, a regalare un farmaco per i bisognosi oppure occupandosi di trascrivere e sistemare i vari medicinali donati; altri sono andati nei negozi vicini a mettere locandine e distribuire volantini informativi; altri sono andati nelle strade vicine e nel parco poco distante a distribuire volantini e ad invitare la gente ad andare in farmacia.

Un giornalista di Canale 50 è venuto a fare delle riprese e ad intervistare gli studenti che hanno espresso la loro contentezza di poter fare del bene per gli altri e il loro desiderio di ripetere l’iniziativa il prossimo anno, coinvolgendo anche altri compagni.

Nel video di Canale 50 si può ascoltare l’intervista fatta al responsabile pisano del Banco Farmaceutico e alla prof.ssa Bacci.

Da segnalare l’articolo sulla nostra iniziativa, scritto dal caporedattore de La Nazione Guglielmo Vezzosi.

VIDEO 2

p

Obiettivi

Progetto Banco Farmaceutico