Cos'è
SETTIMANA DELL'ARTE
Stefano Pilato l’artista che trasforma i rifiuti del mare in opere d’arte
“Pesce Fresco” è il nome del progetto nato nel 1993 per volere di un artista che ha visto nel rifiuti qualcosa che altri non vedevano, pezzi per ricomporre coloratissime opere d’arte
Stefano Pilato è nato nel 1965. Dopo aver lavorato come grafico pubblicitario nel 1993 fonda in Borgo dei Cappuccini, 71 il laboratorio “Pesce Fresco”.
Il suo progetto nasce raccogliendo i rifiuti lasciati dal mare sulla costa toscana, soprattutto legno trovato sulle spiagge dopo le mareggiate per dare vita ad opere che raffigurano creature marine.
Spazzolini da denti, forchette, cavi elettrici, grucce, stanghette di occhiali come per magia sotto le mani sapienti dell’artista diventato coloratissimi pesci, balene e anche cavallucci marini.
I suoi assemblaggi sono realizzati con oggetti già vissuti che riacquistano la dignità perduta dopo il loro utilizzo primario, Stefano si fa guidare dall’istinto per esaltarne la bellezza nascosta.
Si tratta di un lavoro manuale, ricco di soluzioni estemporanee ma anche di metodo acquisito, dove a volte prevale l’istintività altre volte la razionalità retaggio delle sue esperienze di progettista.
p
Foto
Destinatari
Porte aperte alle classi Terze dei quattro indirizzi.
Luogo
Via San Frediano, 13
Date e Orari
11:20 - 13;10 Live Event - Area 4
23
OctCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Referente: PCTO & EVENTIEMOSTRE