Cos'è
Adelmo Cervi è figlio di Aldo, il terzo dei sette fratelli Cervi, purtroppo celebri perché uccisi dai fascisti il 28 dicembre 1943.
Il nome dei fratelli Cervi è vivo nella memoria collettiva, nella toponomastica, nelle ricorrenze come quella che si celebra quest’anno per gli 80 anni della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Tuttavia è un ricordo i cui contorni tendono a scolorire, perché vengono a mancare molti testimoni diretti di quelle vicende, e perché talvolta anche a scuola non si riesce a parlare degli eventi storici di quegli anni con il tempo, la cura e l’attenzione che meritano.
Adelmo Cervi, tra l’altro autore del libro “I miei sette padri” (che nel titolo ricorda il testo scritto da suo nonno Alcide, “I miei sette figli”), sente l’urgenza di farsi portatore dell’esperienza dolorosa della sua famiglia, non dissimile ma se possibile più drammatica di quella di tante altre durante la guerra.
Per questi motivi siamo felici di organizzare l’incontro con i nostri studenti delle classi quinte che avranno l’occasione di dialogare con Adelmo giovedí 27 febbraio dalle ore 11:20 nell’aula magna della nostra sede di Pisa.

Destinatari
Porte aperte alle classi quinte
Luogo
Via San Frediano, 13
Costi
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: RUSSOLIMOSTREVENTI