LICEO ARTISTICO RUSSOLI CASCINA – Pioggia di investimenti per il Liceo “Russoli” | RASSEGNA STAMPA

LICEO ARTISTICO RUSSOLI CASCINA - Pioggia di investimenti per il Liceo "Russoli" | RASSEGNA STAMPA

LICEO ARTISTICO RUSSOLI CASCINA – Pioggia di investimenti per il Liceo “Russoli” | RASSEGNA STAMPA

Pioggia di investimenti per il Liceo “Russoli”. Lavori di un anno per recuperare e ripristinare l’agibilità dell’edificio storico, di qualche mese, invece, per nuovi spazi vicini al Politeama.

CASCINA — Ristrutturazione della sede storica, ma anche nuovi spazi didattici e amministrativi per riportare le classi del liceo “Russoli” che, dal 2016, sono ospitate all’interno dell’istituto “Pesenti”. Questo è il duplice obiettivo della Provincia di Pisa, a cominciare dall’edificio storico, il cui primo piano è inagibile.

“Avevamo già ottenuto un finanziamento dal Ministero per la ristrutturazione della sede – ha spiegato il presidente Massimiliano Angori – a questo sono state aggiunte risorse provinciali e altre del PNRR, per oltre 2,8 milioni di euro, grazie a cui saremo in grado di realizzare almeno un primo lotto di interventi che riguarda la completa ristrutturazione del fabbricato storico, compreso il miglioramento sismico, e la messa in sicurezza antincendio”.

I lavori sono stati appaltati alla fine di Agosto dello scorso anno e hanno avuto inizio a Dicembre: la durata del cantiere è stimata in circa un anno.

“La nostra struttura tecnica sta seguendo anche un altro importante intervento – ha aggiunto la consigliera delegata all’Edilizia scolastica, Cristina Bibolotti – che potrà assicurare un futuro adeguato alle esigenze di spazio dell’istituto”.

Sempre a Dicembre scorso, infatti, la Provincia ha appaltato i lavori per il recupero funzionale dei locali dell’immobile adiacente al “Politeama”, di proprietà della Provincia e del Comune, per creare gli spazi per nuove classi. I lavori, in questo caso, dovrebbero cominciare tra pochi giorni e protrarsi per 4 mesi. Comunque, in una prima fase, questi serviranno a ospitare gli alunni ed il personale amministrativo della sede principale di via Tosco Romagnola interessata dai lavori di ristrutturazione; soltanto successivamente saranno destinati alle classi attualmente ospitate dal “Pesenti”. In totale, il progetto prevede un investimento da 687mila euro.

Qui news Pisa dell’8 febbraio 2024

Documenti

doc1ee_piage-0001

jpeg - 276 kb