Ultima modifica: 15 Ottobre 2021

Videomaking e didattica: come realizzare lezioni dinamiche e interattive con i video

Nel webinar si esamineranno le metodologie didattiche innovative che fanno dei video gli strumenti cardine per una modalità di apprendimento attivo che metta lo studente al centro del processo didattico (Flipped Classroom- EAS).

Si rifletterà sulle implicazioni pedagogiche della comunicazione attraverso un video.

Si  proporranno applicazioni free o freemium per la costruzione di lezioni a partire da un video (TED Ed, EDPuzzle) e editor video gratuiti, di semplice utilizzo, per insegnare agli studenti a progettare, costruire, editare collaborativamente videopresentazioni dei propri lavori (VSDC/ Shotcut).

I punti principali trattati dalla relatrice, Maria Rita Manzoni, saranno i seguenti:

• Metodologie didattiche attive con i video: EAS e Flipped Classroom
  • Costruiamo una lezione a partire da un video (esempio: “Non è forse vero che l’attesa del piacere è essa stessa il piacere?”)
  • Gli studenti protagonisti: editing video per comunicare efficacemente (esempio: “La locandiera” di Goldoni)

Il corso si terrà il 25 ottobre dalle 16.30 alle 19.00, in diretta web