Ultima modifica: 20 Luglio 2019

USR TOSCANA- RUOLI – FIT – DIRIGENTI SCOLASTICI – SITUAZIONE CONCORSI

Report incontro USR Toscana 18.07.2019

Per UIL Scuola presenti Carlo Romanelli, Elisabetta Battaglia.

Nomine in ruolo: non ci sono grandi novità.

Per accantonamenti da FIT l’amministrazione non consente il cambio di provincia.

Per i diplomati magistrali neo immessi è stata fatta un’integrazione delle utilizzazioni: entro due giorni dalla nuova nomina in ruolo potranno fare domanda di utilizzo. I posti occupati non sono utilizzabili per nomine in ruolo.

Al momento non è stato dato un programma per le operazioni di nomina che da norma devono essere concluse entro il 31 agosto. USR vuole invece fare al più presto.

Per quanto riguarda le nomine dei dirigenti scolastici a seguito della graduatoria definitiva si procederà a nomina nella regione individuata. Immediatamente sarà fatta una convocazione per la scelta di sede. Si ipotizza una forma di interpello per iniziare il processo di individuazione delle sedi.

Devono essere comunicati i contingenti per le nomine nei quali verranno specificate le sedi che sono o non sono passate a mobilità. I posti liberati per quota 100 che non sono liberati per mobilità non sono utilizzabili per immissioni in ruolo.

Entro fine mese le GAE saranno definitive in tutti i territori e questo permetterà il calcolo del contingente.

Per quanto riguarda le graduatorie del concorso 2018 GM viene data una prima ipotesi sulle disponibilità (seconda  riga). Nella terza riga in nero le GM Graduatorie di Merito esaurite. Dove ? Si tratta di graduatorie non ancora pervenute. La quarta riga sono i vincitori GM 2018 in attesa di nomine. Vi sono ancora piccoli residui GM 2016.

Per le classi di concorso in pendenza di nomina quali Scienze Motorie e Arte verrà dato più tempo. Sulla scuola secondaria si prevedono più di 1300 nomine in ruolo.

A breve dovrebbe essere pubblicata la graduatoria di infanzia e primaria per rendere possibile le nomine. Qui il 50% a GAE e il 50% a Concorso. Si prevede in infanzia di esaurire GM 2016 e poche nomine da GM 2018. Per infanzia circa 200 nomine da GM 2016 e 200 da GM 2018.

UIL scuola segnala problemi relativi agli esami in alcune commissioni.

Per quanto riguarda le esclusioni da concorso primaria pervenute in questi giorni sono stati fatti controlli su quanto a sistema. Sono presi in considerazione i reclami per verificare le esatte situazioni e a giorni gli aventi diritto saranno inseriti in graduatoria e sarà revocata l’esclusione con un decreto di reinclusione. Uil scuola riguardo alle nomine in ruolo ritiene utile la procedura informatizzata che consente una migliore distribuzione di vincitori in relazione alle loro scelte.

Dopo l’imminente pubblicazione di lettere, infanzia e primaria. Si possono ipotizzare nella prima settimana di agosto così da lasciare la seconda settimana agli uffici territoriali.

Link vai su