Ultima modifica: 11 Maggio 2021

Usa le lingue! Gli strumenti software gratuiti da utilizzare per facilitare l’acquisizione delle lingue straniere orali

All’interno di questo Webinar , il relatore Alessandro Bencivenni approfondirà l’utilizzo di strumenti software gratuiti che possano aiutare gli Insegnanti di Lingue Straniere a lavorare su molteplici aspetti legati alla lingua orale: la proprietà di linguaggio, l’acquisizione del lessico, la pronuncia, la fluenza, etc.

Illustrerà come sia semplice far parlare gli Studenti e come sia possibile per gli insegnanti fornire un feedback, anche a distanza, stimolando l’espressività e la creatività di ognuno.
Grazie a Flipgrid, popolare piattaforma Microsoft, renderà visibile l’apprendimento, anche sfruttando i dispositivi personali degli Alunni, attraverso contenuti audio-video (o anche solo audio).

Mote, invece, consentirà di allegare messaggi audio, non solo ai commenti di Google Classroom, ma anche a Google Presentazioni perfino Google Moduli, così da poter valutare anche la comprensione della lingua orale.
Nell’ambito del webinar si inviteranno i Docenti a provare i suddetti strumenti, creando brevi simulazioni interattive.

Il 26 maggio dalle 15.00 alle 17.30, in diretta web, il relatore presenterà i seguenti temi:

• Realizzazione di un’attività su Flipgrid
  • Creazione del gruppo
  •  Preparazione di un topico
  • Invio di un contributo audio o video da parte degli Studenti
  • Valutazione e feedback da parte del Docente
  • Esempi di utilizzo di Mote
  • Feedback vocali su Google Documenti
  • Creazione di slides multimediali su Google Presentazioni
  • Preparazione di test autocorrettivi di comprensione della lingua orale su Google Moduli.

È possibile pagare i webinar con la carta del docente (utilizzando la modalità ACQUISTA ONLINE) e gli stessi saranno presenti sulla piattaforma SOFIA con la possibilità di ricevere l’attestato di partecipazione.

L’iscrizione include per tutti la possibilità di avere accesso per un intero anno:

• alla registrazione del corso, da rivedere in qualsiasi momento;
  • alle slide e all’attestato di partecipazione, disponibili al download.

Per non perdere l’opportunità di partecipare a questo corso e di interagire live con il nostro relatrore, iscriviti subito, i posti sono limitati! In tutti gli altri casi sarà possibile assistere alla registrazione.