Ultima modifica: 29 Maggio 2020

Università – altre facoltà

Università di Pisa

Il programma prevede tre azioni:

– Lezioni di accompagnamento alla maturità tenute da esperti dei campi più vari;

– Orientamento universitario;

– Tavole rotonde su aspetti di attualità

Qui il comunicato stampa di lancio dell’iniziativa: 

https://www.unipi.it/index.php/news/item/18164-pensiamo-insieme-il-futuro-l-universita-di-pisa-con-i-giovani-per-rilanciare-cultura-e-formazione 

E qui la pagina dell’iniziativa, con tutti gli appuntamenti (calendario, descrizione, modalità di partecipazione, etc.): 

http://pensiamoilfuturo.unipi.it 

In tutti gli appuntamenti gli studenti potranno interagire con gli esperti, docenti universitari e direttori di dipartimento.


Università di Siena

Il prossimo 20 Maggio dalle ore 14:30 alle ore 16:00 l’Università di Siena realizzerà un Digital Open day (che potrà essere seguito a distanza) focalizzato sulla presentazione dell’offerta formativa del Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale. 

Informazioni sulla partecipazione: Google Meet: meet.google.com/vyj-sbvm-evj  – Telefono: +1 614-845-2685 (PIN: 655611480)          

Inoltre, dato il periodo di emergenza Covid-19, il Dipartimento propone alcune lezioni pensate come interventi brevi (mezz’ora) da erogare on line per gli studenti nelle prossime settimane, anche in vista dell’esame di maturità. Le lezioni possono essere erogate in modalità on line sincrona utilizzando Google Meet ma laddove siano preferibili altre modalità, possiamo senz’altro accordarci.

Ecco il link dove troverà l’elenco delle lezioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/avvisi/lezioni-line-studenti-e-scuole

Per altre informazioni di orientamento del nostro Dipartimento, la invito a collegarsi al sito: https://www.dsfuci.unisi.it/it/notizie/orientamento-universitario-tempi-di-coronavirus


Università di Firenze

Qui il link alla pagina relativa all’orientamento.

I prossimi 3, 4 e 5 giugno si terrà in forma virtuale, l’evento di Orientamento “Un giorno all’Università”  organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana,

“un giorno all’Università” è giunto alla sua X edizione e come di consueto prevede delle lezioni inerenti gli ambiti disciplinari dell’offerta formativa dell’Ateneo di Firenze e la presentazione dei servizi dell’Ateneo e colloqui orientativi.

Il 3 giugno saranno presentati tramite infopoint virtuali tutti i servizi dell’Ateneo di Firenze e gli studenti potranno parlare con delegati, tutor, presidenti di corso di studio e personale responsabile dei vari centri e servizi di Ateneo.

Il 4 e 5 giugno dalle 14.00 alle 17.30 dall’Aula Magna dell’Università di Firenze gli studenti potranno assistere alle lezioni in diretta streaming e diretta Facebook.

“Un giorno all’Università” è un evento di orientamento e di accoglienza delle future matricole che potranno entrare virtualmente nell’Aula Magna dell’Università di Firenze e in aule virtuali create per colloqui orientativi e per conoscere i servizi.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono disponibili alla pagina:

https://www.unifi.it/ungiornoaunifi  


Università di Firenze – Scuola Agraria


Università Mercatorum


Politecnico di Milano

L’Open Day del Politecnico di Milano per il 2020 quest’anno si svolgerà in modalità online.

Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, il Politecnico si è trovato a dover rinunciare ad accogliere gli studenti presso il proprio Campus. 

In alternativa si svolgeranno degli Open Day virtuali dal 23 aprile al 2 maggio 2020, con un’offerta che comprende: 

  • il saluto del Rettore in diretta nel giorno di apertura degli Open Days 
  • le dirette live sui social curate da Poliradio 
  • le sessioni live di presentazione dei corsi e dei servizi (necessaria l’iscrizione) 
  • le risorse online (presentazioni, video, interviste) messe a disposizione di tutti gli utenti sul sito Polimi.

Saranno inoltre lanciate, sui canali social, iniziative aperte a tutti.

Il calendario completo e la form per iscriversi alle sessioni live saranno disponibili a breve sul sito https://www.polimi.it/it


Scuola Normale Superiore (Pisa)


Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna (Pisa)


Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria

Di seguito la comunicazione dell’Istituto.

Pensiamo di fare cosa utile per la vostra attività di orientamento nell’inviare una locandina sulle nostre giornate di Open Day, quest’anno anche Online.

Per i vostri allievi del 4° e 5° anno il corso di Ottica potrebbe essere una interessante opportunità formativa, in quanto prepara ad una professione che, ad oggi, non conosce crisi occupazionale (la percentuale di occupazione lavorativa dei nostri allievi a distanza di 6 mesi dal termine del corso è prossima al 100%). Il corso, rivolto a chi ha conseguito la maturità, ha durata biennale e conduce all’acquisizione dell’abilitazione all’esercizio della professione di ottico.

Presso la nostra struttura (IRSOO – Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria), che ha sede a Vinci (FI), si tiene anche il corso di Laurea in Ottica e Optometria, istituito dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze.

Nel corso degli Open Day Online i partecipanti avranno la possibilità non soltanto di conoscere le caratteristiche dei corsi, quanto a organizzazione e contenuti, ma anche di visitare in un tour dal vivo la scuola, e in particolare i numerosi laboratori e ambulatori dotati di un vasto assortimento di strumenti d’avanguardia per le esercitazioni pratiche.

 

Ringraziandovi per la cortese attenzione, porgiamo cordiali saluti.

Dr. Alessandro Fossetti

Direttore IRSOO
Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria
www.irsoo.it

www.facebook.com/IRSOO.Vinci

instagram.com/istituto_ottica_vinci 


Università degli Studi della Tuscia di Viterbo


Università di Bologna


Scuole di Orientamento Universitario online 2020

  • In allegato le informazioni in oggetto

Università degli studi di Perugia

Comunicazione – In considerazione dell’annullamento dei nostri principali eventi di orientamento in presenza, abbiamo cercato di offrire agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di II grado un’alternativa a distanza.
A tal fine è stata creata un’apposita pagina web dedicata all’Orientamento Virtuale  nella quale sarà possibile accedere a:
– ClickOrienta: un contenitore diviso per aree disciplinari dove gli studenti potranno trovare video, infografiche, brochure digitali e ogni altro contenuto utile per conoscere l’Offerta Formativa di Ateneo;
– Open day Virtuali: a partire dall’ 11 maggio e per tutto il mese di maggio si terranno degli incontri di orientamento di tutta l’offerta formativa di I livello di Ateneo dove gli studenti avranno l’opportunità di seguire in diretta la presentazione del corso da parte dei docenti e di porre domande per approfondire ogni aspetto e curiosità. Gli eventi si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams con limitazione dei posti disponibili. Pertanto, gli studenti che vorranno partecipare dovranno prima consultare il calendario alla pagina https://www.unipg.it/orientamento/orientamento-virtuale/open-day-virtuali , cliccare sul tasto “Registrati” dell’open day di interesse e completare la registrazione facendo attenzione all’indirizzo e-mail inserito poiché sarà fondamentale per ottenere il link che permetterà di accedere all’evento online;
– Altri contenuti multimedialirealizzati da docenti e studenti dell’Ateneo, che a breve saranno pubblicati.
Vi chiediamo, pertanto, di dare la massima diffusione ai Vostri studenti di tale iniziativa e Vi aspettiamo numerosi.
Per ulteriori informazioni o comunicazioni sarà possibile scrivere a: servizio.orientamento@unipg.it 

Università LUM, facoltà di economia

Virtual open day, 8 maggio ore 15:30

Iscriviti QUI per avere maggiori informazioni


Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali 

INCONTRI DI ORIENTAMENTO

 #BACKTOTHEFUTURE

DALLA SCUOLA ALL’UNIVERSITÀ 

 Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia – sede di Cremona – promuove tre giorni di incontri finalizzati all’orientamento dei futuri studenti universitari. 

Dalle ore 14.30 alle 17.30 del 19, 20 e 21 maggio prossimi, studiosi e docenti di diverse discipline si confronteranno intorno a temi caldi del dibattito culturale, mettendo in dialogo il patrimonio di saperi della tradizione con gli ambiti disciplinari più recenti, con gli strumenti metodologici più aggiornati e le nuove tecnologie, in una parola con le dinamiche incerte di un presente che pone le premesse di un cambiamento futuro.

I percorsi sono tre, in linea con i corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico, attivati all’interno del Dipartimento: un percorso musicologico, uno storico-artistico e letterario, e infine uno relativo al restauro e alla conservazione dei beni culturali, in particolare degli strumenti scientifici e musicali. 

Gli studenti del triennio delle scuole superiori potranno accedere liberamente agli incontri e porre domande ai docenti. In questo modo essi potranno confrontarsi con il mondo universitario, e avvicinarsi direttamente ai problemi della ricerca.  

Il 22 maggio, infine, si terrà in tutta l’università di Pavia una giornata di PORTE APERTE VIRTUALE con la presentazione dei corsi di studio, delle strutture universitarie e delle attività studentesche: in questo caso, per seguire le attività, gli studenti sono invitati a compilare un modulo di iscrizione. L’intero programma dell’iniziativa è consultabile sulle pagine istituzionali dell’Università di Pavia e del Dipartimento della sede di Cremona. Gli incontri potranno essere fruiti attraverso la piattaforma zoom, collegandosi all’indirizzo:  https://bit.ly/mbcporteaperte2020


Università di Pavia


Dipartimento di Giurisprudenza (Università degli Studi di Torino)

Corsi di laurea online offerti dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino che potrebbero essere di interesse per la scelta di un percorso di Laurea da parte dei vostri studenti:

Si tratta di Corsi di laurea fondati su consolidate metodologie sviluppate grazie un’esperienza ormai ventennale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

Ogni insegnamento è erogato con l’ausilio di almeno un tutor didattico, sotto la supervisione e il coordinamento del docente titolare dell’insegnamento che è il medesimo docente che lo studente troverebbe in aula in uno dei nostri corsi tradizionali.  

La struttura e l’organizzazione di ogni insegnamento assicurano l’accompagnamento all’apprendimento, la congruenza e la chiarezza delle informazioni generali relative all’insegnamento, secondo un calendario di erogazione definito a inizio anno accademico.

Tutti gli insegnamenti sono strutturati in “Unità didattiche”, secondo un programma di studio che propone i contenuti degli insegnamenti e sviluppato con: materiale didattico appositamente predisposto comprensivo di risorse testuali cui si accompagnano prodotti multimediali dedicati (videoregistrazioni, audio e/o videopillole, eventuali e-book interattivi), strumenti interattivi di natura individuale e collaborativa (forum di discussione; forum per il tutoring online; chat didattiche; strumenti di consegna di esercitazioni/compiti; quiz/test di valutazione; glossari ecc.), attività online (esercitazioni, casi studio, test di verifica, discussioni via forum), lezioni in videoconferenza diretta con il docente titolare dell’insegnamento secondo cadenze prefissate, aule virtuali per l’interazione con docenti e tutores per favorire momenti di studio e lavoro collaborativo tra studenti.     

Gli esami possono essere svolti a distanza secondo le sperimentazioni ora in uso da parte dell’Università di Torino per l’emergenza Covid-19.

Al termine del percorso di studi lo studente otterrà una laurea assolutamente identica a quella conseguita seguendo un corso tradizionale.

Per maggiori informazioni sui corsi scrivere a: laureeonline.giuri@unito.it.

Per informazioni su immatricolazioni, riconoscimenti carriere ed esperienze pregresse scrivere alla mail dedicata.

 Per meglio conoscere la consolidata esperienza nella didattica online del Dipartimento di Giurisprudenza consultare questo sito.


Università di Genova

A partire dal 26 maggio sarà possibile seguire la diretta delle presentazioni di tutti i corsi di studio dell’Università di Genova, conoscere gli sbocchi professionali previsti nonché i servizi e le opportunità per gli studenti. Inoltre, alunni e genitori potranno assistere ai seminari di orientamento agli studi: “Gli strumenti per la scelta del corso di laurea”, “Laboratorio di orientamento per i genitori”, “Le professioni del futuro”. Alla pagina https://unige.it/open-day è disponibile il programma completo delle presentazioni e le modalità di accesso alla diretta.


Università di Bologna (sede di Imola)


Link vai su