Ultima modifica: 17 Maggio 2021

Università e accademie private a indirizzo artistico (a.s. 2020/21)

Open Day Online Polimoda
 
Venerdì 22 Gennaio – ore 15
piattaforma Zoom

Gli studenti potranno ascoltare ed interagire direttamente con i Docenti Responsabili dei corsi, per meglio approfondire la propria area di interesse (Fashion Design o Fashion Business) e per conoscere le opportunità Polimoda, di studio e carriera professionale.

Il primo step è registrarsi facendo click su “REGISTRATI ALL’OPEN DAY” mentre il link per accesso online su Zoom, verrà inviato il giorno prima dell’evento.
 
Open Day Online
Giovedì 6 Maggio – ore 15
 
Gli studenti potranno ascoltare ed interagire direttamente con i Docenti Responsabili dei corsi, per approfondire la propria area di interesse (Fashion Design o Fashion Business) e per conoscere le borse di studio attive e le opportunità Polimoda, di studio e carriera professionale.

Il primo step per prender parte all’evento è far click su “REGISTRATI” e compilare il form di partecipazione. Il link, per accesso online su piattaforma Zoom, verrà inviato il giorno prima dell’evento.
 
Il Certificato di Partecipazione, valido per i crediti P.C.T.O, sarà inviato a tutti gli studenti che ne faranno richiesta scritta a pietropaolos@polimoda.com (dal giorno successivo all’evento 7/05, previa verifica di loro effettiva partecipazione all’evento).
Stessa opportunità anche per l’organizzazione di Webinar di Orientamento | Lezioni ad hoc per gruppi di studenti; i docenti interessati potranno rispondere a questa email per approfondimenti a riguardo.
 
 

LABA Firenze

In allegato alcune informazioni sui corsi della LABA di Firenze. 
 
 
  • Video di presentazione 5 dipartimenti.
 
La LABA di Firenze è un’Accademia di Belle Arti autorizzata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca). Un Istituto di alta formazione artistica che ha puntato da sempre su percorsi “innovativi”, vicini alle nuove tecnologie e che prevedono l’utilizzo di supporti legati al multimediale. I Corsi Accademici, equipollenti alla laurea, sono strutturati sul 3+2 attraverso i dipartimenti di Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.

Scegli il tuo laboratorio – Salone dello Studente – Creative day

Lunedì 7 dicembre alle ore 10.15: tavola rotonda organizzata da Campus Orienta e dall’Istituto Modartech.

Questa tavola rotonda è destina a ricercare e fotografare lo stato dell’arte dell’istruzione italiana, riflettere sull’attuale situazione di e-learning durante la pandemia, e sulle prospettive della formazione e delle professioni future, con particolare riguardo a quelle che sembrano promettere maggiori spazi per i giovani, a partire dai settori moda, comunicazione e design.

In allegato troverete quattro laboratori relativi al progetto CREATIVE DAY ai quali le scuole possono liberamente aderire:


Istituto MODARTECH

CREATIVE DAY 2021 | VIRTUAL EDITION

Una giornata dedicata alla creatività e all’orientamento formativo

Un’occasione riservata alle scuole superiori per accompagnare gli studenti delle ultime classi nella scoperta delle professioni della creatività, partecipando a webinar, laboratori interattivi e approfondimenti.
 

Di seguito il link per il Creative Test

In allegato:

la brochure del corso triennale in Fashion Design

la brochure del corso triennale in Communication Design

il programma del Creative Day previsto il 5 maggio: per partecipare gli studenti possono effettuare la registrazione attraverso il seguente link

 

 
 

Istituto Modartech mette in palio 18 borse di studio per un valore di 70.000 euro dedicate ai giovani creativi che vogliono frequentare i corsi Post Diploma in Fashion e Communication Design. Il 19 Gennaio alle ore 14.30 si potrà assistere alla presentazione delle Borse di Studio con i nostri tutor ed esperti del settore.

In vista del prossimo anno accademico, Istituto Modartech di Pontedera (Pisa) – centro di alta formazione nei settori della Moda e Comunicazione, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR al rilascio di diplomi accademici di I livello nell’ambito del comparto AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – Vi propone il Servizio Orientamento Scolastico.

Diverse le iniziative gratuite e opportunità dedicate alle scuole e istituti superiori:
■ Incontro di orientamento
Modalità online oppure presso la sede dell’Istituto richiedente.
■ Kit Orientamento
Materiali informativi, brochure dell’Istituto e dei corsi post diploma.
■ Webinar e workshop
Riservati a studenti-docenti, online o presso la sede dell’Istituto Modartech.
■ Partecipazione a eventi
Possibilità di inserimento in programmi di alternanza scuola-lavoro (PCTO).
 
A disposizione degli studenti la serie di video “Orientation Time” per fornire consigli e suggerimenti utili per orientarsi nella scelta formativa post diploma.
 
Dall’Anno Accademico 2020/2021 l’Istituto Modartech viene autorizzato dal MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca al rilascio del titolo accademico di 1° livello del comparto AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, per il Corso Communication Design.
L’istituto di Pontedera si pregia di poter offrire ai propri studenti un ulteriore percorso triennale per l’ottenimento del Diploma Accademico di Primo Livello, titolo di studio equipollente alla Laurea Breve, allineato agli standard universitari internazionali, a pochi giorni dalla prima sessione di laurea in Fashion Design.
Istituto Modartech rappresenta così sempre più una realtà di riconosciuta eccellenza nel panorama universitario nazionale, inserita in un contesto territoriale di innovazione, cultura e design, per dare una risposta concreta e contemporanea che guarda al futuro, integrando competenze digitali a esperienze progettuali.
 

ACCADEMIA ITALIANA ARTE-MODA-DESIGN (Firenze)

In occasione dell’uscita del primo bando per l’assegnazione delle borse di studio, è stata programmata una serie di Open Day digitali (su Google Meet). Il primo di questi appuntamenti è previsto per venerdì 29 gennaio 2021.

L’Open Day sarà diviso per corso di studio secondo la scaletta qui di seguito:

  • ORE 15,00 FASHION DESIGN
  • ORE 15,30 GRAPHIC DESIGN
  • ORE 16,00 DESIGN (ARREDAMENTO E PRODUCT DESIGN)
  • ORE 16,30 FOTOGRAFIA
  • ORE 17,00 DESIGN DEL GIOIELLO

 Registrandosi alla seguente pagina https://www.accademiaitaliana.com/visita-sede gli studenti riceveranno il link di meet per partecipare agli incontri.

Durante l’Open Day, oltre alla presentazione dei corsi, saranno introdotti anche gli workshop che, a partire dal 10 febbraio aiuteranno gli aspiranti studenti di Accademia Italiana a preparare il materiale necessario per concorrere all’assegnazione della borsa di studio. La partecipazione agli workshop può inoltre essere valida per il rilascio di crediti formativi per l’alternanza scuola lavoro.

Qui di seguito le date dei prossimi Open Day.

Martedì 23 Marzo
  • ore 14,00 Interior | Product Design
  • ore 15,30 Graphic Design
  • ore 17,00 Design del Gioiello

Giovedì 25 Marzo

  • ore 14,00 Fashion Design
  • ore 16,00 Fotografia

Inoltre, una chat diretta con gli admission advisor, potrà dare agli studenti in tempo reale ogni informazione su modalità di iscrizione, frequenza, rette e borse di studio.

Per accedere all’evento, gli studenti dovranno registrarsi al seguente link:

Registrati sul sito


ISTITUTO ITALIANO DESIGN

OpenDay
Data & Ora: mercoledì 3 febbraio ore 15:00

Link Zoom: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Um1tzrucTBCrIb_eA_GxQw


ISIA Urbino

L’Istituto superiore per le industrie artistiche (abbreviato con l’acronimo ISIA) è un’istituzione di alta cultura pubblica dedicata al disegno industriale, a numero chiuso, presente a Roma, Firenze, Pescara, Pordenone, Faenza, Urbino facente parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed inserito nel comparto AFAM.

ISIA Urbino ha organizzato due giornate di orientamento. Nel corso di questi incontri sarà possibile scoprire la storia dell’istituto e ricevere informazioni sui percorsi formativi, sull’organizzazione dei piani di studio, sulle modalità di accesso e sui possibili sbocchi professionali. I partecipanti potranno parlare direttamente con studenti ISIA U: saranno presenti studenti del corso di riferimento per rispondere alle domande dei partecipanti sull’esperienza formativa.Durante le due giornate sarà possibile partecipare ai workshop online condotti dagli studenti dei diversi indirizzi.Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom, previa iscrizione.
È inoltre possibile programmare in altra data incontri dedicati a una o più classi dello stesso istituto scrivendo all’indirizzo: isia.openday@isiaurbino.net
 
Di seguito, il programma generale e i link per l’iscrizione agli open day:
20 febbraio 2021
 
14.00 Presentazione generale ISIA  
 
15.00 Presentazione TRIENNIO + Workshop Link per l’iscrizione all’open day del Triennio: https://forms.gle/xowLEzdj7h77cri8A

27 febbraio 2021

10.00: Presentazione generale ISIA 

11.00: Presentazione FOTOGRAFIA + Workshop

14.00: Presentazione EDITORIA + Workshop

16.00: Presentazione ILLUSTRAZIONE + Workshop

Link per l’iscrizione all’open day dei Bienni Specialistici: https://forms.gle/B1rtsQRjP2TZ1j439


IED – Istituto Europeo di Design

La stagione degli Orientamenti Online dello IED è on air.

Partecipare è semplice e gratuito, clicca qui e seleziona l’incontro di tuo interesse, in pochi istanti riceverai sulla tua e-mail il link al quale collegarti.

I nostri Orientatori ti aspettano per raccontarti l’offerta formativa dell’Istituto Europeo di Design, presente in Italia, Spagna e Brasile con i percorsi triennali sulle professioni creative nell’ambito del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e dell’Arte.


MID Modena Industrial Design

OPEN DAY ONLINE SABATO 27 FEBBRAIO 2021 ORE 9.30-11.30 www.midmodena.com

Il programma didattico è totalmente innovativo, con insegnamento a livello individuale ed i progetti saranno realizzati in collaborazione con Aziende a livello internazionale fin dal primo anno.

La durata del Corso di Industrial Design MID Modena è triennale e comprende uno stage finale di sei mesi presso studi di progettazione/aziende di grande prestigio.

Il Corso è disponibile solo per 15 studenti.


Moodart Fashion School (Verona)

In allegato, la brochure


TheSign Comics & Arts Academy-Firenze

Il primo Open Day si svolgerà sabato 10 Aprile dalle 13.30 alle 18.00, nel quale verranno proclamati i vincitori delle borse di studio del contest FIRENZE COMICS DAY.

Qui a seguito troverete il link per effettuare la prenotazione: https://thesign.academy/open-day-10-aprile-thesign-academy/

Il calendario dei prossimi Open Day sarà il seguente:

  • giovedì 20 MAGGIO ore 17.00
  • giovedì 8 LUGLIO ore 17.00
  • sabato 18 SETTEMBRE ore 13.30

Sarà possibile effettuare la prenotazione registrandosi nell’apposita sezione del sito.

Si offre poi una panoramica più mirata ad alcuni aspetti imprescindibili del mondo lavorativo e si invita a prendere visione del programma integrativo che proponiamo nel format del webinar. Di seguito il link dei webinar gratuiti IL MARKETING PER L’ARTE che si svolgeranno a partire dal 14 aprile, ogni due mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Tali incontri possono essere considerate nel percorso di PCTO.

https://thesign.academy/il-marketing-per-larte-14-aprile-23-giugno/

Infine si offre alle Scuole Superiori la possibilità di realizzare uno o più MODULI DI APPROFONDIMENTO relativi alle discipline della ns. Accademia.

In questo caso, si potrà predisporre un piano personalizzato in base alle esigenze della classe e/o del corpo docente, in modo da poter attivare dei moduli di 5 lezioni di 2 o 3 ore ciascuna, specifici per ogni disciplina. Tali moduli potranno essere seguiti in presenza (qualora le condizioni lo consentiranno) oppure in DAD o in DDI (per coloro che non hanno la possibilità di spostarsi).

Qui sotto vi riportiamo una traccia esemplificativa:

·         modulo di character design e concept art.

·         modulo di game design e programming.

·         modulo di disegno, illustrazione e fumetto.

·         modulo di graphic design.

Il progetto può essere definito e concordato con il docente di riferimento oppure con un capo gruppo individuato tra gli studenti e le studentesse delle classi interessate, i quali potranno contattare la referente dell’Orientamento Sara Sasi alla mail: sara@thesign.academy che provvederà a formulare una proposta di programma.

Vi invitiamo a visionare la Fan Page di Facebook https://www.facebook.com/thesignfirenze/, l’account Instagram https://www.instagram.com/thesign_comics_arts_academy/ o il nuovo canale di Twitch https://m.twitch.tv/thesign_academy/profile

Presentazione TheSign_FCD


MID – Modena

Locandina: 30 aprile – open day MID


Artex

iAtelier Online: aperte le selezioni per 10 artigiani e 10 designer

Artex seleziona 20 partecipanti per il progetto iAtelier Online, che si svoglerà tra Maggio e Ottobre 2021, dedicato a 10 artigiani del settore artistico e tradizionale, e 10 designer esperti in tecnologie innovative di tutta Italia.

E’ possibile inviare la candidatura entro e non oltre il 10 Maggio 2021.

GUIDAALLACOMPILAZIONEDELLACANDIDATURA
Per saperne di più sul progetto Crafting Europe – VISITAILSITO

Per ulteriori notizie riguardo al progetto iAtelier Online – LEGGIL’ARTICOLO


Graphic Days®

Dal 14 al 30 maggio, il progetto internazionale Graphic Days® inaugurerà a Toolbox Coworking un percorso espositivo e un calendario di eventi dal titolo Eyes On the Netherlands, in collaborazione con Graphic Matters e l’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia per portare a Torino le eccellenze dei progetti grafici olandesi
 
 
I contenuti, fruibili sia dal vivo, sia da remoto, sono pensati soprattutto per gli studenti e i giovani professionisti del settore delle arti visiveperformance, eventi digitali, percorsi espositivi e workshop.
 
Le visite alle mostre saranno contingentate e su prenotazione – per consentire un regolare svolgimento nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid. Per gruppi superiori a 10 persone è possibile organizzare visite guidate; queste le fasce orarie dedicate:
lunedì ore 10.00-13.00
martedì ore 10.00-13.00
mercoledì ore 10.00-13.00
Per gli studenti è previsto il pagamento del biglietto di ingresso (donazione minima consigliata: 5 euro), la partecipazione è invece gratuita per gli accompagnatori.
Per informazioni e prenotazioni, scrivere a: booking@graphicdays.it 
La dead line per segnalare l’adesione è il 30 aprile.
 
L’iniziativa prevede un ampio percorso espositivo per raccontare il fermento artistico dei Paesi Bassi: verrà presentato per la prima volta in Italia il progetto The Palace of Typography Masonry, un museo immaginario dedicato alla ricchezza e alla diversità delle tecniche di comunicazione visiva, che nasce da un’idea del graphic designer olandese Richard Niessen, ospite dell’evento; il progetto negli ultimi 5 anni ha collezionato più di 750 opere di visual design create principalmente da artisti olandesi e suddivise in schede tematiche. All’interno della cornice di Toolbox Coworking sarà inoltre presentata una selezione dei lavori di artisti e professionisti dei Paesi Bassi, fra cui spiccano i nomi di Studio Dumbar, Trapped in Suburbia, High on Type, Studio Thonik e Daan Rietbergen.
Qui potete trovare tutte le informazioni:
 
Eyes On the Netherlands offrirà al pubblico anche la possibilità di partecipare ad un programma di workshop in presenza e di eventi online trasmessi in streaming sul profilo Facebook e sul canale Youtube di Graphic Days® con il contributo degli ospiti internazionali coinvolti nelle attività presentate. 
Qui il calendario completo in corso di aggiornamento: 

 
Facoltà di Architettura (Firenze)
 
In allegato le informazioni sull’open day del 31 maggio.
 
 
Link vai su