Ultima modifica: 31 Marzo 2021

Strumenti per educare alla cittadinanza digitale

La “cittadinanza digitale” è quell’insieme di diritti/doveri che, grazie al supporto di una  serie di strumenti (l’identità, il domicilio, le firme digitali) e servizi, mira a semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione tramite le tecnologie digitali.

Il corso strumenti per educare alla cittadinanza digitale. Come si formano i nuovi cittadini digitali, tenuto da Gregorio Ceccone, vuole rispondere alle seguenti domande:

Come lo studente può vivere in maniera attiva la propria cittadinanza digitale?

Quale ruolo possono avere la scuola e gli insegnanti?

I punti trattati saranno i seguenti:

• Cosa vuole dire “Cittadinanza Digitale” ed “Essere Cittadini Digitali Attivi” nel 2021?

• Le competenze digitali

• La sicurezza come competenza

• L’impronta digitale

• Soft Skills on-line…uno scenario possibile?

• Attività da poter svolgere in classe con i propri studenti sul tema

• Spazio per domande e confronti

La proposta é rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

È possibile pagare i webinar con la carta del docente (utilizzando la modalità ACQUISTA ONLINE) e gli stessi saranno presenti sulla piattaforma SOFIA con la possibilità di ricevere l’attestato di partecipazione.

Il corso si terrà il 12 aprile dalle 15.00 alle 17.30, in diretta web (per chi non ce la fa é sempre disponibile la registrazione).

L’iscrizione include la possibilità di avere accesso per un intero anno:

• al corso online, da rivedere in qualsiasi momento;
  • alle slide e all’attestato di partecipazione, disponibili al download.

Per non perdere l’opportunità di partecipare a questo corso e di interagire live con il nostro relatore, iscriviti subito, i posti sono limitati! Una volta terminati i posti disponibili, sarà possibile assistere alla registrazione.