Ultima modifica: 15 Ottobre 2021

Sport&Teatro – Conferenza gratuita online

Evento gratuito “Scatti d’atleta. La lunga corsa delle donne verso il traguardo dei diritti“, dedicato a tutti i docenti e studenti d’Italia. Si tratta di un’interessante tavola rotonda proposta all’interno del progetto di Educazione Civica – Sport&Teatro con il quale il Centro Asteria si propone di affrontare con i giovani studenti importanti valori civici e morali: lo faremo, in particolare, attraverso il racconto di importanti figure sportive della storia nazionale e internazionale.

Il 21 ottobre, alle ore 10, gli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia sono invitati a partecipare a una tavola rotonda in diretta streaming, che vedrà la speciale partecipazione di:

• Andrea Bienati, docente di Storia Contemporanea e storico dello sport, Direttore Didattico LIMEC
  • Claudia Giordani, dirigente del CONI, sciatrice, campionessa olimpica
  • Alberto Cova, ex mezzofondista, campione olimpico
  • Dario Ricci, giornalista sportivo de IlSole24ore
  • Paola Bigatto, attrice, regista, drammaturga e formatrice teatrale

All’interno dell’evento, tre letture drammaturgiche metteranno in luce la vita di tre donne, tre atlete che si sono distinte per aver promosso importanti valori legati ai diritti umani, all’emancipazione, alla parità di genere e alla cittadinanza attiva (Alice Miliat, Vĕra Čáslaská, Saamiya Yusuf Omar).

In chiusura della mattinata Paola Bigatto presenterà il progetto Contest(a) d’Atleta, un contest di scrittura che intende mettere al centro la biografia di atleti che si sono contraddistinti per i valori morali e civili testimoniati.

Info e iscrizione sul sito: https://www.centroasteria.it/tavola-rotonda-scatti-datleta/