Ultima modifica: 11 Maggio 2020

Ruzzarte

Di seguito la comunicazione degli organizzatori di Ruzzarte (qui il pdf).

Buongiorno a tutti,
siamo lieti di proporVi un progetto, ma soprattutto un gioco, da fare insieme nelle nostre case, forse il gioco col maggior seguito legato all’arte in questo periodo di quarantena.
Una sfida che vorrebbe coinvolgere i Licei Artistici e Musicali della Toscana, per fare rete, per farli incontrare e creare assieme.
Se cercate per immagini in internet – Getty Museum Challenge -, capirete subito di cosa stiamo parlando, e cioè di ricreare in casa propria in modo fortuito un’ opera d’arte famosa, e riprodurla con una foto.
Codesto lavoro oltre ad avere tanti aspetti didattici è anche salutare perché è divertente! O meglio, è esilarante. Inoltre i nostri studenti possono coinvolgere tutta la famiglia.
Tutti i professori, il personale scolastico e gli studenti sono invitati a partecipare.

Per partecipare
Le opere prodotte vanno caricate dai singoli partecipanti su Instagram (per chi non fosse pratico il vostro Animatore Digitale vi darà una mano) inserendo tre hashtags:

1o #betweenartandquarantine
questo hashtag è al momento il più utilizzato a livello mondiale con
oltre decine di migliaia di post e immagini prodotte e condivise sul
tema;

2o #ruzzarte
questo è il secondo hashtag che collegherebbe tutti i partecipanti
dei licei artistici della Toscana in rete;

3o #liceo….challenge
questo terzo hashtag è identificativo del Liceo con cui partecipate.
Tra i puntini bisogna mettere il nome della vostra scuola, ad
esempio, a Lucca metteranno #liceopassagliachallenge, a Cortona
#liceosignorellichallenge, a Prato #liceobrunelleschichallenge etc..

Oltre ai tre hashtags è opportuno mettere nome dell’autore originale e titolo dell’opera che si sta riproducendo in modo casalingo, montando insieme le due immagini, in modo da poterle comparare.
Qui sotto possiamo vedere un esempio fornitoci da alcuni professori del Passaglia. I lavori degli studenti non li riportiamo nel caso si volesse indire un concorso per loro, e questo fa parte della fase 2.

Banksy, Flower Thrower

Vincent van Gogh,
Autoritratto con l’orecchio
bendato

Peter Paul Rubens,
Vulcano

Tiziano Vecellio,
L’uomo dal guanto

Concorso per studenti
Abbiamo pensato alla possibilità di stabilire 3 vincitori. La valutazione avverrà con i seguenti criteri: ogni scuola si avvarrà di una propria commissione che valuterà i lavori dei ragazzi scegliendo i migliori 3 per ogni istituto ( quelli con l’hashtag di appartenenza del proprio istituto, es. #liceo….challenge).
In un secondo momento potremmo riunire le opere vincenti di tutte le scuole partecipanti per valutare le migliori in assoluto. Ogni commissione potrà votare al massimo 3 opere, di cui almeno 2 non appartenenti alla propria scuola (Musicale e Artistico se hanno lo stesso nome son da considerare la stessa scuola).
Visto il numero di visualizzazioni che un’operazione del genere può ottenere, non dovrebbe essere difficile trovare delle sponsorizzazioni interessanti per il premio, e chi volesse aiutare in questo senso con le sue capacità lo ringraziamo fin d’ora.

Termine
Termine del concorso per valutare le opere appartenenti alla propria scuola 30 Maggio.
Una settimana poi per fornire alla rete di scuole partecipanti i propri tre nominativi e votare la classifica finale.

Comunicazioni
Metodo per scambiarsi informazioni tra le scuole: gruppo whatsapp con i vari referenti che hanno aderito e divulgato il progetto nella propria scuola.

Lucca lì 30 Aprile 2020

Gli organizzatori di Ruzzarte