Ultima modifica: 13 Maggio 2019

Relazione conclusiva sulle attività del Modulo “Miglioro il mio Italiano tra testo argomentativo e poesia”

In data 8 maggio 2019, presso i locali del Liceo Artistico “F. Russoli” di Cascina, si è tenuta la lezione-presentazione conclusiva sulle competenze di base afferente ai programmi operativi nazionali 2014/2020 per la scuola.
La sottoscritta prof.ssa Agata Mirabella e la prof.ssa Francesca Lerna hanno accompagnato in questo percorso formativo nove studenti del biennio del Liceo Artistico di Cascina, i quali con interesse e costanza, hanno seguito trenta ore intense di lezioni laboratoriali e sperimentali, che, se vogliamo, esulano dai canoni della didattica in aula. La finalità di tale progetto era atto a fornire delle competenze sul testo argomentativo e poetico, pertanto la metodologia utilizzata, è stata quella di passare dall’informazione alla formazione, incoraggiando un atteggiamento attivo degli allievi nei confronti della conoscenza, basata sulla curiosità e la sfida.
Abbiamo quindi reperito nella realtà di tutti i giorni, il materiale su cui svolgere l’opera dell’educazione, attraverso il gioco, il role play, l’osservazione e l’ascolto, organizzazione di uscite didattiche e visite guidate. In tal modo insieme a Francesca Giangravè, Francesco Mallozzi, Elena Marcacci, Giulia Marcacci, Dario Mazzei, Nicola Paiano, Alessia Pallante, Sandro Piccardi, Nadia Santaniello, abbiamo intrapreso questo viaggio culturale mettendo a confronto testi come l’Eneide, l’Iliade e l’Odissea con testi poetici della letteratura contemporanea; abbiamo intrapreso il mestiere dei giornalisti, attraverso la redazione critica di recensioni e articoli su libri, eventi e film; ci siamo emozionati prendendo parte ad una conferenza sulle opere artistiche di Raffaello e ci siamo immersi, con osservazione attenta nella riflessione critica dei pittori surrealisti da Duchamp a Magritte. Un’esperienza dunque, positiva per molti aspetti, negativa a volte, per alcuni ostacoli da spostare durante il percorso, ma alla fine siamo arrivati vittoriosi al traguardo portando un po’ di noi e pronti ad aprirci a ciò che ci aspetterà nel prossimo futuro.
Prof.ssa Agata Concetta Mirabella
Qui di seguito, potete scaricare il n°0 del giornalino “Art in Word”