Ultima modifica: 6 Aprile 2019

Progetto FERMATA D’AUTOBUS ITINERA

Le classi 3B, 4A, 3F, 4C, 5B partecipano al progetto Fermata d’autobus, proposto dalla cooperativa Itinera di Livorno, rivolto alle scuole. 

L’Educazione alla Legalità rappresenta, in una società  sempre più complessa e contraddittoria, uno degli aspetti fondamentali della formazione integrale della persona; ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza e significa elaborare e diffondere tra gli studenti la cultura dei valori civili per educare ad una nozione profonda dei diritti e dei doveri. Per le scuole non si tratta soltanto di realizzare o aderire ad un progetto, ma di costruire un percorso educativo che investa tutta l’Istituzione scolastica e in particolare i docenti di tutte le aree disciplinari, che devono a questo scopo ricercare e valorizzare i contenuti, le metodologie e le forme di relazione e valutazione degli apprendimenti. 
Fermata d’autobus prevede percorsi didattici in aula e sul territorio con interviste fatte dagli studenti ai passeggeri sugli autobus; successivamente, tornati in aula, gli studenti progettano sceneggiature su temi che riguardano: “multiculturalità/integrazione”, “sicurezza a bordo e a terra”, “generazioni a confronto”,  “legalità e rispetto delle regole/vandalismo/evasione tariffaria”,
 “il bullismo, il vandalismo la discriminazione razziale o di genere”. Infine, l’ultimo passaggio prevede la realizzazione di uno spot  che incentivi l’uso dei mezzi pubblici, il rispetto degli stessi e il rispetto delle regole.
Ogni classe realizzerà il proprio spot, fra i quali verrà scelto il più efficace dal punto di vista comunicativo e sarà pubblicato.
Nelle foto allegate le fasi preparatorie del progetto, le interviste sull’autobus e le fasi della progettazione della sceneggiatura.
IMG_7650
IMG_7663
IMG_7667
IMG_7676
IMG_7686
IMG_7695
IMG_7696
IMG_7697
IMG_7698
IMG_7700
IMG_7710
IMG_7712
IMG_7720
IMG_7724
previous arrow
next arrow

Link vai su
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com