Progettazione dell’apprendimento con la Ruota Padagogica. Come e perchè utilizzare questo strumento nella didattica
La Padagogy Wheel, di cui la prof.ssa Bevilacqua è la traduttrice per l’Italia, è uno strumento che consente di progettare l’apprendimento, tenendo conto degli aspetti più propriamente pedagogico-didattici, oltre che tecnologici. Non è un semplice elenco tematico di App: è molto di più. La sua implementazione parte dall’idea che al centro dell’azione educativa debbano esserci gli aspetti motivazionali, sociali ed emotivi dell’educazione e che la tecnologia non sia il fine dell’apprendimento, ma il mezzo, attraverso il quale aiutare gli alunni a raggiungere obiettivi di ordine superiore, secondo la Tassonomia di Bloom. Attraverso una serie di riflessioni sul ruolo del docente e dell’alunno, il percorso di progettazione suggerito dalla Ruota Padagogica aspira a condurre docente e discente verso la consapevolezza non (solo) di quanto l’alunno abbia imparato, ma anche di come l’intervento educativo lo abbia cambiato.
I contenuti del corso, pertanto, saranno i seguenti:
-
Un’idea trasformativa di scuola: riflessioni sui ruoli di docente e studente
-
Importanza dell’apprendimento sociale ed emotivo
-
Motivazione come motore dell’apprendimento
-
La Tassonomia di Bloom per la scelta delle App
-
Il Modello SAMR e le modalità di utilizzo della tecnologia nella didattica
-
Applicazione pratica: proviamo a progettare utilizzando la Ruota.
La proposta è indicata per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il corso si terrà il 25 febbraio dalle 15.00 alle 17.30, in diretta web (per chi non ce la fa é sempre disponibile la registrazione).
L’iscrizione include la possibilità di avere accesso per un intero anno:
- al corso online, da rivedere in qualsiasi momento;
- alle slide e all’attestato di partecipazione, disponibili al download.
Per non perdere l’opportunità di partecipare a questo corso e di interagire live con i nostri relatori, iscriviti subito, i posti sono limitati! Una volta terminati i posti disponibili, sarà possibile assistere alla registrazione.