Ultima modifica: 16 ottobre 2017

Peer education

Che cos’è la Peer Education:
L’educazione tra pari (peereducation) è una metodologia adottata già da alcuni anni nel contesto scolastico e che valorizza l’apprendimento all’interno di un gruppo di coetanei o di persone appartenenti a un medesimo status.
Consulta sopra la presentazione del progetto.
 BENESSERE A SCUOLA CON LIFE SKILLS
Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, il Liceo Artistico Russoli promuove la conoscenza e l’adozione di stili di vita consapevoli e positivi. Da anni la nostra scuola aderisce ai programmi denominati “Benessere a scuola”, realizzati da ASL 5 Pisana e Società della Salute Pisana in accordo con le scuole secondarie.
Obiettivo del programma è la diffusione di un modello di educazione psico-affettiva mirato a prevenire il disagio e a riconoscere ed affrontare efficacemente le situazioni critiche in tutti i momenti della vita.
I docenti della nostra scuola prendono parte agli incontri formativi offerti dagli Enti Promotori, nell’ambito dei quali condividono, con i formatori e con i colleghi delle altre scuole, la progettazione delle attività rivolte agli studenti e le esperienze realizzate.
La metodologia seguita ha come fulcro le 10 Life Skills , competenze di vita individuate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le sessioni operative a scuola, offerte prioritariamente – ma non esclusivamente – alle classi di nuova formazione, esplorano principalmente le competenze emotive e sociali, ma non solo.
Tra le aree di interesse per lo sviluppo del progetto ci sono l’applicazione delle Life Skills cognitive negli stili di studio, e la promozione della “peer education” (educazione tra pari). Il Liceo Artistico Russoli ha già condotto delle esperienze in quest’ultimo campo, portando gruppi di studenti a svolgere un ruolo attivo in occasioni pubbliche, quali la Giornata Mondiale contro l’AIDS tenutasi alla Stazione Leopolda di Pisa il 1 dicembre 2015.