Ultima modifica: 25 Aprile 2019

Mostra delle opere di Aldo Filippi


Mostra delle opere di Aldo Filippi presso la sede della Società operaia di Cascina, a cura di Ilario Luperini, interverrà il Prof. Antonio Martini, Presidente della Società Operaia.
La mostra verrà inaugurata Sabato 27 aprile alle ore 17.00.
L’evento è stato promosso all’interno delle iniziative eventi e mostre della sede del Liceo Artistico F. Russoli di Cascina, con la collaborazione del referente Prof. Roberto Brunetti.
Nei prossimi mesi ci saranno una serie di appuntamenti dedicati proprio agli ex studenti della prestigiosa scuola, fondata dalla Società Operaia nel 1871, scuola che ha dato il via a numerose carriere nel campo delle discipline artistiche e delle arti applicate.
Aldo Filippi, nato a Pontedera nel 1952 negli anni 70 si diploma presso la Scuola d’Arte di Cascina. Nei primi anni 80 inizia la sua carriera scolastica come insegnante, nel 1986 passa di ruolo presso l’Istituto Statale d’Arte di Pisa, insegna nei vari indirizzi dell’istituto. Negli anni 80, parallelamente al lavoro di insegnante svolge attività nel campo delle arti e delle Arti Applicate.
Ceramista, fotografo free lance per il giornale Il Tirreno, grafico presso il proprio studio. Lavora per varie iniziative, eventi e pubblicazioni con importanti istituzioni del territorio: Il Teatro di Pisa con manifesti per gli appuntamenti delle stagioni teatrali. Una mostra presso il Museo Piaggio nel 2012, nell’occasione di una rappresentazione da parte della compagnia Teatrodanza Movimentoinactor, diretto dalla coreografa Flavia Buccero, prende spunto per rappresentare il mondo della “vespa” nella storia e nella cultura del territorio. Collabora alla realizzazione di mostre di importanti artisti, con la produzione di materiale grafico, fotografico e cataloghi.
Nella scuola ricopre importanti ruoli oltre all’insegnamento, responsabile di “eventi e mostre” per la sede di Pisa, programma importanti appuntamenti, l’ultimo proprio nello scorso anno scolastico, dove gli studenti hanno incontrato e dialogato con il Prof. Salvatore Settis. Nel ruolo di collaboratore scolastico affianca gli ultimi dirigenti Scolastici nella conduzione della scuola di Pisa.
A Cascina è un ritorno, anzi un piacevole ritorno, sarà l’occasione per incontrare vecchi compagni, ma anche insegnanti, cittadini, giovani studenti e studenti oggi adulti, delle attuali scuole del Russoli.
Tutti i cittadini del territorio sono invitati a partecipare.

Link vai su