Ultima modifica: 23 settembre 2018

Liceo serale

SEDE DI PISA

INFORMAZIONI GENERALI

Il Corso Serale organizzato dal Liceo Artistico “Franco Russoli” è attivo dal settembre 2013.

Esso costituisce uno strumento per la formazione permanente degli adulti e/o per chi vuole completare un corso di studi avendo compiuto almeno 16 anni di età ed intende conseguire un diploma di Stato di Stato di Scuola Superiore.

Il corso si rivolge:

1 –     a tutti coloro che sono in possesso di Licenza Media e desiderano conseguire un diploma per fruire di maggiori opportunità nel mondo del lavoro;

2 –     ai lavoratori che necessitano di un approfondimento culturale e specialistico spendibile a livello di competenze professionali;

3 –    agli studenti che si trovano in condizione di abbandono scolastico o che, provenendo da percorsi formativi diversi di Scuola Media Superiore, vuole cambiare il proprio corso di studi;

4 –     alle persone provenienti da esperienze scolastiche svolte in paesi stranieri, che hanno necessità di vedere riconosciuta la propria carriera scolastica nel territorio italiano;

5 –    alle persone già in possesso di un titolo di studio di Media Superiore o di Laurea, che hanno l´esigenza di approfondire e specializzare le proprie conoscenze e capacità nel campo della creatività; in questo caso vengono attribuiti crediti relativi alle Discipline già seguite durante il proprio corso di studi, escludendo l’obbligo di frequentare insegnamenti già svolti.

In sostanza il percorso didattico del Corso Serale è funzionale alle esigenze di un´utenza molto ampia, costituita da lavoratori, da giovani immigrati, da studenti che escono da esperienze scolastiche interrotte e da persone che vogliono svolgere esperienze nel mondo dell’arte, del Disegno, della Scultura e della Grafica.

Il corso liceale serale è strutturato unicamente in un triennio, necessario per conseguire il Diploma di Istruzione Artistica che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

L’inizio del corso è fissata in settembre, in concomitanza con l´avvio dell´anno scolastico regionale e le iscrizioni sono aperte dal mese di marzo per concludersi il 15 ottobre

Il Corso Serale è caratterizzato da un diverso rapporto insegnante-studente attraverso un modello di scuola avanzato, volto alla condivisione delle conoscenze e dei saperi, alla realizzazione di percorsi individualizzati volti alche al rapporto con il mondo del lavoro.

E’ prevista una diversa strutturazione dell´orario scolastico, ridotto del 30% rispetto al diurno, con il possibile riconoscimento di crediti formativi (studi svolti in precedenza e/o particolari conoscenze maturate anche in ambito lavorativo che possono esentare dalla frequenza delle Discipline corrispondenti).

La frequenza dei Corsi è obbligatoria e prevede un massimo di assenze non giustificate (esclusi periodi di malattia o altro) di 42 giorni; naturalmente, per chi ha impegni di lavoro, la frequenza è subordinata agli orari liberi da tali impegni.

INDIRIZZI

Il diploma è equipollente a quello dei Corsi Ordinari che si svolgono al mattino e sono appetibili al fine dell’ingresso nel mondo del lavoro nell´ambito delle discipline artistiche o come grafico pubblicitario legato al mondo della comunicazione e della grafica digitale.

ARTI FIGURATIVE

L’indirizzo è finalizzato all’acquisizione di competenze grafico-pittoriche relative all’iter progettuale di base, inteso come studio della forma e del colore funzionale al design decorativo bi e tridimensionale, applicato allo studio delle svariate tipologie di decorazione, progettazione e realizzazione di ambienti, spazi all’aperto, arredo urbano, oggetti di design, pannelli decorativi, allestimenti espositivi e molto altro.

GRAFICA

L’indirizzo è finalizzato all’acquisizione di competenze del design di base, dell’iter progettuale per la realizzazione completa nei laboratori di artefatti comunicativi relativi a: grafica editoriale (libri e riviste), packaging, manifesti, comunicazione pubblicitaria, grafica artistica (litografia e xilografia), computer grafica, ritocco fotografico, tecniche di illustrazione.

ISCRIZIONI:

L’accesso al corso avviene direttamente per coloro che sono in possesso del Biennio del Liceo Artistico, o mediante  esame di ammissione per chi proviene da esperienze di studio diverse.

Il superamento dell’esame di ammissione consentirà l’accesso al terzo anno di corso o agli anni quarto o quinto, in base alle proprie esperienze scolastiche.

L’ESAME DI AMMISSIONE PUO’ ESSERE DI DUE TIPOLOGIE:

–    di IDONEITA’, per il quale è prevista una prova sulle materie di area comune e di indirizzo del primo e/o secondo anno del Liceo Artistico;

questa prova è riservata a coloro che sono in possesso del diploma di Licenza Media o che hanno fatto percorsi scolastici fuori dal terrotorio italiano.

–    INTEGRATIVO, per il quale è prevista una prova sulle materie di indirizzo e/o su quelle di area comune non coperte da crediti scolastici .

Questa prova è riservata a coloro che sono in possesso di diploma di scuola superiore o di laurea o che non hanno completato gli studi superiori (esame relativo alle materie

I programmi delle materie da sostenere sono disponibili presso la segreteria del Liceo o possono essere richiesti via mail alla referente del Corso Serale.

L’eventuale esame può essere svolto in due momenti diversi:

1 – nella prima settimana del mese di settembre per le iscrizioni effettuate entro il 30 di agosto;

2 – intorno alla metà di novembre per le iscrizioni effettuate dal 30 agosto al 15 ottobre.

Le persone interessate possono prendere contatto con la responsabile del corso serale Prof.sa  Bianca Braccini Wolkenstein per ottenere tutti i chiarimenti e le informazioni in merito alle proprie esigenze, ai seguenti recapiti:

Indirizzo e-mail: bianca.wolkenstein@liceoartisticorussoli.gov.it          telefono: 340 477 2017

 IL QUADRO ORARIO PER IL CORSO DI STUDI SERALE È COSÌ ARTICOLATO:

 

Poster Corso Serale

Poster Corso Serale

Link vai su