Ultima modifica: 24 Luglio 2020

Liceo serale

Per iscriversi ai corsi serali per adulti (a.s. 2020/21) compila il seguente modulo di pre-iscrizione:

MODULO DI PRE-ISCRIZIONE

Se hai solo il diploma delle medie, inizia da qui!
Il pagamento delle tasse e dei contributi scolastici, DOVRA’ ESSERE EFFETTUATO OBBLIGATORIAMENTE  tramite la piattaforma PAGO IN RETE. Qui le informazioni:
Qui il collegamento alla pagina relativa agli esami di integrazione/idoneità per il Liceo serale.

Per informazioni:


OPEN DAY VIRTUALE DI LUNEDI’ 22 GIUGNO

Hai perso l’open day? riguarda la diretta Facebook


FAQ

Perché iscriversi al Liceo Artistico “Russoli” Serale (corso per adulti)?

Perché hai interrotto la scuola e stai cercando nuovi stimoli, perché vuoi rimetterti in gioco, perché hai bisogno del titolo di studio, perché hai sempre desiderato fare una scuola d’Arte, perché hai già un diploma/una laurea ma vorresti seguire un corso d’Arte di alto profilo, perché vuoi continuare gli studi all’università…

Cos’è il corso per adulti (e cosa non è)?

Il corso per adulti è:

  • una struttura statale con accordi territoriali di rete con il CPIA1 di Pisa,
  • un luogo di lavoro e di studio al servizio degli adulti e giovani adulti, anche lavoratori che con impegno vogliono studiare.

Il corso per adulti non è:

  • una “scuola di “recupero anni” nella quale venga garantito a prescindere il successo scolastico (anche se il percorso di studi è più breve del corso diurno)
  • non è un corso ludico in cui gli studenti scelgono a piacimento cosa fare, ma è un serio corso di studi in cui ci si affida alla competenza ed esperienza dei docenti.

Cosa si studia?

In base al numero di iscritti e alle direttive dell’Ufficio Scolastico Provinciale, i due possibili indirizzi sono:

  • Arti Figurative in cui si studia pittura (disegno e pittura dal vero su tavola e tela, acquerello, tempera, colori a olio ecc…) e scultura (foggiatura e formatura in argilla: bassorilievo, altorilievo, tuttotondo, tecniche e materiali della scultura ecc…). Dalla progettazione al laboratorio.
  • Grafica: in cui si affrontano la progettazione di lettering, logotipi, impaginati vari (poster, locandine ecc…) e apprendimento dei sw professionali.

Le materie di base sono, per entrambi gli indirizzi, quelle tipicamente liceali (Letteratura Italiana, Storia e Filosofia, Matematica e Fisica, Lingua Inglese, Chimica); le discipline caratterizzanti il Liceo Artistico sono inoltre Storia dell’Arte e Disegno geometrico.

Quanto dura il corso?

Il corso completo dura quattro anni.

  • Il primo anno (istruzione per adulti di primo livello, secondo periodo) è organizzato dal CPIA (Centro per l’Istruzione degli Adulti) e si svolge presso le scuole Fibonacci. Questo primo anno corrisponde al primo biennio delle superiori e permette l’accesso diretto al Liceo Artistico serale poiché vengono svolte delle Unità di Apprendimento specifiche per il corso d’Arte.
  • Due anni al Liceo Artistico “Russoli” (istruzione per adulti di secondo livello, secondo periodo) in via San Frediano nell’indirizzo specifico scelto (Grafica o Arti Figurative) che corrispondono al terzo e quarto anno delle superiori.
  • L’ultimo anno al Liceo Artistico “Russoli”finalizzato al diploma in Liceale ad indirizzo Artistico (istruzione per adulti di secondo livello, terzo periodo didattico).

Qual è l’orario?

I corsi del Liceo Artistico nella sede di via San Frediano si svolgono dal lunedì al venerdì (compreso) dalle 18:00 alle 22:20. I corsi del primo livello, secondo periodo della sede presso le Fibonacci di via Lalli si svolgono in altro orario (si prega di prendere contatto con tale scuola per ulteriori informazioni).

Esiste un corso serale anche nella sede di Cascina?

Al momento no.

Quando sono aperte le iscrizioni?

Le iscrizione si aprono verso gennaio e si chiudono a maggio per l’anno scolastico seguente.

Per motivi eccezionali è possibile accogliere iscritti fino ai primi di ottobre.

Come mi iscrivo?

  1. Compilare il modulo on line di pre-iscrizione;
  2. pagare le tasse di iscrizione e per l’esame di integrazione;
  3. fare un colloquio con il docente referente o con la dirigente per poter stabilire il piano d’esame.

(preparare il portfolio e/o studiare per gli esami di integrazione)

Ho interrotto gli studi in una scuola superiore in un altro indirizzo, devo ricominciare dal primo anno?

È possibile ricominciare da dove si è abbandonato integrando con un esame formale gli argomenti delle materie mai frequentate. A seconda dei propri obiettivi si consiglia di partire comunque dal terzo anno per una migliore preparazione nelle discipline artistiche.

Ho già una maturità. Possono essere riconosciute le discipline che ho già fatto?

Possono essere riconosciuti i crediti sugli argomenti già fatti in altri corsi di studio che permettono di avere l’esonero della frequenza (non oltre il 50% al quinto anno). Questo permette una miglior concentrazione sullo studio delle discipline specifiche del Liceo Artistico..

Come mi preparo per l’esame di integrazione?

Sul sito sono disponibili i programmi di riferimento di tutte le discipline.

Per le discipline artistiche si consiglia vivamente la preparazione di un piccolo portfolio.

Gli esami vanno preparati in autonomia prima dell’inizio della scuola. Da settembre a ottobre, durante le lezioni (nel periodo di accoglienza) questa preparazione viene “affinata” in classe con i docenti.

Quando si svolgono gli esami di integrazione?

Gli esami si svolgono a ottobre.

Quanto sono difficili gli esami di integrazione?

Il concetto di difficoltà è relativo e personale; dipende dal proprio bagaglio culturale. Se si ritiene che il carico sia eccessivo si consiglia di fare un passo indietro e iniziare dalla classe precedente.

Come è strutturata la didattica?

Per ogni disciplina vengono programmate delle Unità di Apprendimento. L’allievo passa al “periodo successivo” quando ha superato positivamente le verifiche per ognuna delle Unità. Dal terzo al quarto anno possono esserci delle Unità di Apprendimento non superate da recuperare secondo i calendari indicati dai docenti o dal consiglio di classe o dalla dirigenza.

È invece necessario aver superato tutte le Unità di Apprendimento del terzo e quarto anno per accedere al quinto.

Ferma restando la libertà di insegnamento, ogni docente organizza la sua lezione includendo i tempi di rinforzo e di esercizio oltre al tempo dedicato alla spiegazione.

Come si svolge l’esame di maturità?

L’esame di stato è lo stesso del corso ordinario diurno e segue le stesse normative, gli stessi tempi e la stessa struttura.

Sono un lavoratore, come posso conciliare scuola e lavoro?

È possibile avere delle deroghe e ridurre la frequenza, fermo restando l’obbligatorietà di svolgere tutte le unità di apprendimento utilizzando anche la didattica a distanza. Questa modalità è valida anche per gli altri casi di deroga all’obbligo di frequenza indicati dal collegio dei docenti.

Come si sviluppa la didattica a distanza?

Ogni studente iscritto al Liceo Artistico “Russoli” è dotato di una password che consente l’accesso al registro elettronico in cui gli insegnanti caricano i materiali di studio e gli argomenti delle Unità di Apprendimento, nonché i compiti e le verifiche assegnate. Ogni studente è poi dotato di un account mail “@liceoartisticorussoli.edu.it” da utilizzare per le comunicazioni con la scuola. La didattica a distanza si può sviluppare in modo “sincrono” (gli studenti e i docenti sono collegati simultaneamente ai rispettivi terminali) o “asincrono” (i docenti assegnano delle attività da fare e lo studente le svolge in un altro momento) e viene modellata di anno in anno secondo le necessità della classe. Di norma la didattica a distanza può essere attivata sul 20% del monte ore per periodo didattico.

Posso fare due anni in uno?

Si, superando tutte le Unità di Apprendimento previste per i due anni.

Mi vorrei presentare da privatista…

Il corso serale (corso per adulti) è fatto per accompagnare le persone nello studio, per cui questa modalità non è contemplata. Lo è invece per il corso ordinario diurno, con le sue normative, tempi e modalità.

Ho il diploma di scuola media, posso iscrivermi lo stesso al terzo anno?

La normativa non vieta l’inserimento in qualunque livello di percorso, previo però il superamento degli esami di idoneità per tutte le materie delle classi non frequentate. mole di studio da affrontare per accedere direttamente al terzo anno è notevole e si consiglia di partire dal primo anno (primo livello, secondo periodo) presso le scuole Fibonacci. Per informazioni rivolgersi a annarosa.derobertis@cpia1pisa.edu.it

Ho la promozione al quinto anno in un altro tipo di scuola, posso accedere direttamente all’ultimo anno?

La normativa lo consente previo esame di integrazione per verificare il superamento di tutte le Unità di Apprendimento mancanti. Si consiglia però di fare un “passo indietro” e di iniziare dal quarto anno poiché le discipline da integrare sono quelle artistiche (oggetto poi dell’esame di stato) il cui apprendimento è difficoltoso e lento.

Ho già una maturità, posso andare direttamente all’esame?

No, è comunque necessario integrare le Unità di Apprendimento mancanti, frequentare almeno l’ultimo anno del Liceo Artistico “Russoli” Serale. I crediti sulle Unità di apprendimento già fatte (ad esempio Italiano o Storia) non possono portare all’esonero di più del 50% del monte ore.

Sono stato bocciato a giugno in un’altra scuola o al corso diurno, posso fare l’esame di idoneità a settembre  per non perdere l’anno?

No, non è possibile fare un esame a settembre che annulli lo scrutinio di giugno.

Vorrei iscrivermi a metà anno, è possibile?

Solo se il consiglio di classe ritiene fattibile l’inserimento. Lo studente avrà cura di recuperare in modo autonomo tutte le Unità di Apprendimento perse. In genere si consiglia di iscriversi direttamente per l’anno scolastico a seguire in modo da poter programmare con calma (e con successo) gli esami di integrazione.

Ho già una maturità di altro tipo, posso frequentare solo le materie artistiche per la mia passione?

Certo. Ricordando tuttavia che non si tratta di un corso ludico, per cui è importante affidarsi alla professionalità dei docenti. Per poter accedere al periodo successivo è comunque necessario frequentare le discipline per cui non si hanno i crediti e superare le relative unità di apprendimento.

Posso scegliere l’orario delle lezioni?

No. L’orario è stabilito dalla commissione orario e docenti e studenti sono tenuti a rispettarlo.

INFORMAZIONI GENERALI

Il Corso Serale organizzato dal Liceo Artistico “Franco Russoli” è attivo dal settembre 2013.

Esso costituisce uno strumento per la formazione permanente degli adulti e/o per chi vuole completare un corso di studi avendo compiuto almeno 16 anni di età ed intende conseguire un diploma di Stato di Stato di Scuola Superiore.

Il corso si rivolge:

1 –     a tutti coloro che sono in possesso di Licenza Media e desiderano conseguire un diploma per fruire di maggiori opportunità nel mondo del lavoro;

2 –     ai lavoratori che necessitano di un approfondimento culturale e specialistico spendibile a livello di competenze professionali;

3 –    agli studenti che si trovano in condizione di abbandono scolastico o che, provenendo da percorsi formativi diversi di Scuola Media Superiore, vuole cambiare il proprio corso di studi;

4 –     alle persone provenienti da esperienze scolastiche svolte in paesi stranieri, che hanno necessità di vedere riconosciuta la propria carriera scolastica nel territorio italiano;

5 –    alle persone già in possesso di un titolo di studio di Media Superiore o di Laurea, che hanno l´esigenza di approfondire e specializzare le proprie conoscenze e capacità nel campo della creatività; in questo caso vengono attribuiti crediti relativi alle Discipline già seguite durante il proprio corso di studi, escludendo l’obbligo di frequentare insegnamenti già svolti.

In sostanza il percorso didattico del Corso Serale è funzionale alle esigenze di un´utenza molto ampia, costituita da lavoratori, da giovani immigrati, da studenti che escono da esperienze scolastiche interrotte e da persone che vogliono svolgere esperienze nel mondo dell’arte, del Disegno, della Scultura e della Grafica.

Il corso liceale serale è strutturato unicamente in un triennio, necessario per conseguire il Diploma di Istruzione Artistica che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

L’inizio del corso è fissata in settembre, in concomitanza con l´avvio dell´anno scolastico regionale e le iscrizioni sono aperte dal mese di marzo per concludersi il 15 ottobre

Il Corso Serale è caratterizzato da un diverso rapporto insegnante-studente attraverso un modello di scuola avanzato, volto alla condivisione delle conoscenze e dei saperi, alla realizzazione di percorsi individualizzati volti alche al rapporto con il mondo del lavoro.

E’ prevista una diversa strutturazione dell´orario scolastico, ridotto del 30% rispetto al diurno, con il possibile riconoscimento di crediti formativi (studi svolti in precedenza e/o particolari conoscenze maturate anche in ambito lavorativo che possono esentare dalla frequenza delle Discipline corrispondenti).

La frequenza dei Corsi è obbligatoria e prevede un massimo di assenze non giustificate (esclusi periodi di malattia o altro) di 42 giorni; naturalmente, per chi ha impegni di lavoro, la frequenza è subordinata agli orari liberi da tali impegni.

INDIRIZZI

Il diploma è equipollente a quello dei Corsi Ordinari che si svolgono al mattino e sono appetibili al fine dell’ingresso nel mondo del lavoro nell´ambito delle discipline artistiche o come grafico pubblicitario legato al mondo della comunicazione e della grafica digitale.

ARTI FIGURATIVE

L’indirizzo è finalizzato all’acquisizione di competenze grafico-pittoriche relative all’iter progettuale di base, inteso come studio della forma e del colore funzionale al design decorativo bi e tridimensionale, applicato allo studio delle svariate tipologie di decorazione, progettazione e realizzazione di ambienti, spazi all’aperto, arredo urbano, oggetti di design, pannelli decorativi, allestimenti espositivi e molto altro.

GRAFICA

L’indirizzo è finalizzato all’acquisizione di competenze del design di base, dell’iter progettuale per la realizzazione completa nei laboratori di artefatti comunicativi relativi a: grafica editoriale (libri e riviste), packaging, manifesti, comunicazione pubblicitaria, grafica artistica (litografia e xilografia), computer grafica, ritocco fotografico, tecniche di illustrazione.

ISCRIZIONI:

L’accesso al corso avviene direttamente per coloro che sono in possesso del Biennio del Liceo Artistico, o mediante  esame di ammissione per chi proviene da esperienze di studio diverse.

Il superamento dell’esame di ammissione consentirà l’accesso al terzo anno di corso o agli anni quarto o quinto, in base alle proprie esperienze scolastiche.

L’ESAME DI AMMISSIONE PUO’ ESSERE DI DUE TIPOLOGIE:

–    di IDONEITA’, per il quale è prevista una prova sulle materie di area comune e di indirizzo del primo e/o secondo anno del Liceo Artistico;

questa prova è riservata a coloro che sono in possesso del diploma di Licenza Media o che hanno fatto percorsi scolastici fuori dal terrotorio italiano.

–    INTEGRATIVO, per il quale è prevista una prova sulle materie di indirizzo e/o su quelle di area comune non coperte da crediti scolastici .

Questa prova è riservata a coloro che sono in possesso di diploma di scuola superiore o di laurea o che non hanno completato gli studi superiori (esame relativo alle materie

I programmi delle materie da sostenere sono disponibili presso la segreteria del Liceo o possono essere richiesti via mail alla referente del Corso Serale.

L’eventuale esame può essere svolto in due momenti diversi:

1 – nella prima settimana del mese di settembre per le iscrizioni effettuate entro il 30 di agosto;

2 – intorno alla metà di novembre per le iscrizioni effettuate dal 30 agosto al 15 ottobre.

Le persone interessate possono prendere contatto con la responsabile del corso serale Prof.sa  Bianca Braccini Wolkenstein per ottenere tutti i chiarimenti e le informazioni in merito alle proprie esigenze, ai seguenti recapiti:

Indirizzo e-mail: bianca.wolkenstein@liceoartisticorussoli.edu.it          telefono: 340 477 2017

 IL QUADRO ORARIO PER IL CORSO DI STUDI SERALE È COSÌ ARTICOLATO:

Grafica pubblicitaria
Materie 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 2 2
Storia e Filosofia 2 2 3
Matematica e Fisica 3 3 3
Chimica 3 1
Storia dell’Arte 2 2 2
Religione (facoltativo) 1 1 1
Tot. area di base 15 13 13
Laboratorio di Grafica 3 4 4
Discipline progettuali di Grafica 3 4 4
Discipline geometriche 2 1 2
Tot. area di indirizzo 8 9 10

Arti figurative
Materie 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 2 2
Storia e Filosofia 2 2 3
Matematica e Fisica 3 3 3
Chimica 3 1
Storia dell’Arte 2 2 2
Religione (facoltativo) 1 1 1
Tot. area di base 15 13 13
Laboratorio della figurazione: Discipline Pittoriche 1 2 2
Laboratorio della figurazione: Discipline Plastiche 1 2 2
Discipline progettuali – Discipline pittoriche 2 2 2
Discipline progettuali – Discipline plastiche 2 2 2
Discipline geometriche 2 1 2
Tot. area di indirizzo 8 9 10

Poster Corso Serale

Poster Corso Serale

Link vai su