Ultima modifica: 18 Ottobre 2020

Libri Stellati

Il progetto è stato ideato e viene curato dalla prof.ssa Lucia Bacci, docente di lettere del nostro Liceo.
Nato come esperimento nell’a.s. 2015-2016, all’interno di AsteroideA, la rete delle scuole pisane voluta dalla prof.ssa Rosanna Prato (http://asteroidea.it/progetti/libri-stellati/), Libri stellati nei successivi anni prende sempre più forma, coinvolgendo numerose classi di varie scuole cittadine ed avendo sempre come capofila il Liceo Artistico “Russoli”.
Lo svolgimento del progetto è molto semplice.
La prof.ssa Bacci, convinta che uno dei modi per interessare gli studenti alla letteratura come esperienza di vita sia porli in contatto con gli scrittori contemporanei, cerca, fra le tante pubblicazioni oggi sul mercato per young&adult (non sempre valide, anche se occupano i primi posti nelle classifiche), romanzi di formazione scritti in ottimo italiano e con contenuti che esaltino la vita, la speranza e la bellezza.
Dopo averne individuati alcuni, che considera “stellati”, li propone ai docenti e agli studenti delle scuole pisane che scelgono e leggono almeno un testo, lavorando su di esso in modo del tutto libero (motto di AsteroideA è “Ogni scuola a modo suo, ma tutte insieme!”).
Intanto la prof.ssa Bacci invita l’autore/gli autori a Pisa e fissa un incontro con gli studenti nelle scuole che partecipano al progetto.
Questi colloqui con gli autori diventano il luogo di un fruttuoso dialogo tra giovani e adulti, un modo per ampliare gli orizzonti ed arricchire l’esperienza.
Uno dei frutti di tali incontri è la realizzazione, nella primavera del 2017, da parte dell’allievo del Liceo Artistico Russoli Yuri Lorenzelli, della foto di copertina del nuovo romanzo di Sara Allegrini (Mina sul davanzale).
Un altro frutto è il desiderio di mantenere il contatto con lo scrittore da parte degli studenti, anche via social-media.
Da questo desiderio nasce l’idea di una uscita didattica degli allievi partecipanti al progetto nei luoghi in cui è ambientato il romanzo oppure dove l’autore vive e lavora oppure in luoghi particolarmente belli dal punto di vista paesaggistico e artistico.
Ad esempio, gli studenti si sono recati, nel maggio 2018, a Valdobbiadene e all’Osteria senza oste per una visita guidata da Alberto Raffaelli e, nel maggio 2019, al complesso di Sant’Eustorgio a Milano per una visita guidata da Marco Erba.
 

LIBRI STELLATI 2020-2021

Alle scuole viene proposta la lettura di quattro romanzi, due adatti al primo anno delle superiori, due a tutto il quinquennio.

Primo anno:

  • Il bambino di vetro di Fabrizio Silei, Einaudi ragazzi 2015 (premio Andersen per il 2012)
  • Melody di Sharon M. Draper, Up Feltrinelli 2019 (premio Andersen per il 2016)

Quinquennio:

  • Anime Scalze di Fabio Geda, Super Et Einaudi 2019 (premio Orbil 2018)
  • Città d’argento di Marco Erba, Rizzoli 2020

Data l’emergenza sanitaria, si prevede che gli incontri con gli autori saranno in videoconferenza.

Sono previsti altresì incontri da remoto tra alunni di scuole diverse che leggono lo stesso libro.

Nel secondo quadrimestre verrà riproposta la conferenza pomeridiana sul tema dell’educazione, destinata a docenti, genitori e dirigenti scolastici, annullata lo scorso anno a causa della chiusura delle scuole.

Il titolo sarà lo stesso, Emergenza educativa. “Il compito del moderno educatore non è di disboscare giungle, ma di irrigare deserti” (C.S. Lewis), ma la conversazione, da remoto, tramite conferenza online, verterà sulla recentissima pubblicazione dello scrittore e insegnante Marco Erba: Insegnare non basta, Vallardi 2020. Sarà presente l’autore. È stata invitata Alessandra Preziosi di Scholas Occurrentes.

Per ogni altra informazione si rimanda a:

Associazione per la promozione di attività tra le scuole secondarie superiori di Pisa

 Gli incontri con l’autore dall’a.s. 2015-2016 all’a.s. 2020-2021

 

Nell’anno 2015-2016 il libro stellato è stato:

  • Soli eravamo di Fabrizio Coscia, Ad est dell’equatore 2014

Scuole partecipanti alla lettura: Artistico (classe IVC), Liceo Santa Caterina (una classe), ITI (una classe)

L’incontro con l’autore è stato il 20 febbraio 2016 nello Studio del Notaio Carriello

 

Nell’anno 2016-2017 il libro stellato è stato:

  • Il risveglio della Signorina Prim di Natalia Sanmartin Fenollera, Mondadori 2014

Scuole partecipanti alla lettura: Artistico (classi ID e IIF) e Alberghiero (due classi)

L’incontro con l’autrice è stato il 20/05/2017 presso l’Aula Magna dell’Alberghiero Matteotti (l’autrice è venuta appositamente a Pisa da Madrid dove vive); è seguito il pranzo con la scrittrice, gli organizzatori e la traduttrice, preparato dagli studenti dell’Alberghiero

 

Nell’anno 2017-2018 i libri stellati sono stati:

  • Mina sul davanzale di Sara Allegrini, Itaca 2017
  • Il maestro vetraio di Alberto Raffaelli, Itaca 2016
  • L’Osteria senza oste di Alberto Raffaelli, Santi Quaranta 2013

Scuole partecipanti alla lettura: Artistico (classi ID e IID), Scientifico Buonarroti (due classi); Liceo Santa Caterina (una classe), Alberghiero (due classi), ITI (due classi)

Incontro tra Sara Allegrini e gli adulti: giovedì 11 gennaio 2018, ore 21:00, presso la Libreria Pellegrini.

Incontro tra l’autrice e gli studenti: venerdì 12 gennaio 2018, ore 11:00, presso la sala conferenze della Stazione Leopolda.

Incontro tra Alberto Raffaelli e gli studenti: giovedì 22 marzo ore 10:00 presso la Biblioteca del Liceo Santa Caterina, dopo una visita al Camposanto Monumentale guidata dall’Arcivescovo Benotto in qualità di storico dell’arte per ammirare il “giudizio universale” appena restaurato

Incontro tra l’autore e gli adulti: giovedì 22 marzo ore 18:00 presso i locali della Libreria Pellegrini.

Visita guidata da Alberto Raffaelli a Valdobbiadene, nei luoghi in cui è ambientato il romanzo L’osteria senza oste, il 22 maggio 2018 (viene visitato anche il Museo Canova a Possagno), per le classi dell’Artistico e dell’Alberghiero

 

Nell’anno 2018-2019 i libri stellati sono stati:

  • Fra me e te di Marco Erba, Rizzoli 20182
  • Quando mi riconoscerai di Erba Marco, Rizzoli 20192
  • E come il vento. L’infinito, lo strano bacio del Poeta al mondo di Davide Rondoni, Fazi 2019

Scuole partecipanti alla lettura: Artistico (classi ID e IID), Liceo Santa Caterina (una classe), ITI (cinque classi), Alberghiero (una classe)

Incontro tra Marco Erba e gli adulti (presentazione di Quando mi riconoscerai): martedì 26 Marzo 2019 ore 18.00 presso la Libreria Pellegrini

Incontro tra l’autore e gli studenti (sul romanzo Fra me e te): mercoledì 27 Marzo 2019 presso Aula Magna dell’ITI.

Incontro tra Davide Rondoni e gli adulti (presentazione del saggio sull’Infinito leopardiano): martedì 9 aprile 2019 ore 18:15 presso la Libreria Pellegrini

Incontro tra l’autore e gli studenti (lezione sull’Infinito): mercoledì 10 aprile 2019 ore 9:00 presso l’Aula Magna dell’Artistico

Visita guidata da Marco Erba al complesso di Sant’Eustorgio a Milano il 22 maggio 2019 per le classi dell’Artistico e del Santa Caterina

Nell’anno 2019-2020 i libri stellati sono stati:

  • Quando mi riconoscerai di Marco Erba, Rizzoli 2018
  • La rete di Sara Allegrini, Mondadori 2019 (vincitore del Premio Orbil 2020)

A causa dell’emergenza sanitaria e della chiusura delle scuole, gli appuntamenti delle scuole partecipanti (Liceo Artistico, ITI Da Vinci, Istituto Alberghiero e Istituto Santoni) con i due scrittori, fissati per il 12 e 13 maggio, non sono potuti avvenire in presenza.

Solo due delle scuole partecipanti sono riuscite a organizzare, sempre a maggio, conferenze online con i due autori: la nostra scuola (13 e 15 maggio) e l’ITI Da Vinci (18 maggio).

La conferenza pomeridiana dal titolo Emergenza educativa. “Il compito del moderno educatore non è di disboscare giungle, ma di irrigare deserti” (C.S. Lewis), prevista per il 12 maggio, è stata annullata.

L’uscita didattica presso l’Abbazia di Sant’Antimo, l’Abbazia di San Galgano e l’Eremo di Monte Siepi, prevista al termine del progetto, è stata annullata.

Link vai su