Ultima modifica: 20 Marzo 2019

Libri Stellati

Il progetto, ideato e curato dalla prof.ssa Lucia Bacci, docente di lettere del nostro Liceo, nasce come esperimento nel 2015-2016, all’interno di AsteroideA, la rete delle scuole pisane voluta dalla prof.ssa Rosanna Prato (http://asteroidea.it/progetti/libri-stellati/). Negli anni successivi Libri stellati prende sempre più forma, coinvolgendo numerose classi di varie scuole cittadine ed avendo sempre come capofila il Liceo Artistico “Russoli”. Lo svolgimento del progetto è molto semplice. La prof.ssa Bacci, convinta che uno dei modi per interessare gli studenti alla letteratura come esperienza di vita sia porli in contatto con gli scrittori contemporanei, cerca, fra le tante pubblicazioni oggi sul mercato per young&adult (non sempre valide, anche se occupano i primi posti nelle classifiche), romanzi di formazione scritti in ottimo italiano e con contenuti che esaltino la vita, la speranza e la bellezza. Dopo averne individuati alcuni, che considera “stellati”, li propone ai docenti e agli studenti delle scuole pisane che scelgono e leggono almeno un testo, lavorando su di esso in modo del tutto libero (motto di AsteroideA è “Ogni scuola a modo suo, ma tutte insieme!”). Intanto la docente invita lo scrittore/gli scrittori a Pisa e fissa un incontro per gli adulti (docenti, interessati, ecc.) nel pomeriggio, presso la Libreria Pellegrini di via Curtatone e Montanara, che collabora con le iniziative di AsteroideA, e un incontro per gli studenti al mattino nelle scuole. Gli incontri mattutini diventano il luogo di un fruttuoso dialogo tra i lettori e gli autori, tra i giovani e gli adulti, un modo per ampliare gli orizzonti ed arricchire l’esperienza. Uno dei frutti di questi colloqui è, a partire dallo scorso anno, la visita guidata dallo scrittore nei luoghi in cui è ambientato il romanzo. Un altro frutto la realizzazione nella primavera del 2017 della copertina del nuovo romanzo di Sara Allegrini da parte dello studente dell’Artistico Yuri Lorenzelli (allora in IIC).

Associazione per la promozione di attività tra le scuole secondarie superiori di Pisa

Gli incontri con l’autore dall’a.s. 2015-2016 all’a.s. 2018-2019

Nell’anno 2015-2016 il libro stellato è stato:

Soli eravamo di Fabrizio Coscia, Ad est dell’equatore 2014

Scuole partecipanti alla lettura: Artistico (classe IVC), Liceo Santa Caterina (una classe), ITI (una classe)

L’incontro con l’autore è stato il 20 febbraio 2016 nello Studio del Notaio Carriello

Nell’anno 2016-2017 il libro stellato è stato:

Il risveglio della Signorina Prim di Natalia Sanmartin Fenollera, Mondadori 2014

Scuole partecipanti alla lettura: Artistico (classi ID e IIF) e Alberghiero (due classi)

L’incontro con l’autrice è stato il 20/05/2017 presso l’Aula Magna dell’Alberghiero Matteotti (l’autrice è venuta appositamente a Pisa da Madrid dove vive); è seguito il pranzo con la scrittrice, gli organizzatori e la traduttrice, preparato dagli studenti dell’Alberghiero

Nell’anno 2017-2018 i libri stellati sono stati:

Mina sul davanzale di Sara Allegrini, Itaca 2017

Il maestro vetraio di Alberto Raffaelli, Itaca 2016

L’Osteria senza oste di Alberto Raffaelli, Santi Quaranta 2013

Scuole partecipanti alla lettura: Artistico (classi ID e IID), Scientifico Buonarroti (due classi); Liceo Santa Caterina (una classe), Alberghiero (due classi), ITI (due classi)

Incontro tra Sara Allegrini e gli adulti: giovedì 11 gennaio 2018, ore 21:00, presso la Libreria Pellegrini.

Incontro tra l’autrice e gli studenti: venerdì 12 gennaio 2018, ore 11:00, presso la sala conferenze della Stazione Leopolda.

Incontro tra Alberto Raffaelli e gli studenti: giovedì 22 marzo ore 10:00 presso la Biblioteca del Liceo Santa Caterina, dopo una visita al Camposanto Monumentale guidata dall’Arcivescovo Benotto in qualità di storico dell’arte per ammirare il “giudizio universale” appena restaurato

Incontro tra l’autore e gli adulti: giovedì 22 marzo ore 18:00 presso i locali della Libreria Pellegrini.

Visita guidata da Alberto Raffaelli a Valdobbiadene, nei luoghi in cui è ambientato il romanzo L’osteria senza oste, il 22 maggio 2018 (viene visitato anche il Museo Canova a Possagno), per le classi dell’Artistico e dell’Alberghiero

Nell’anno 2018-2019 i libri stellati sono stati:

Fra me e te di Marco Erba, Rizzoli 20182

Quando mi riconoscerai di Erba Marco, Rizzoli 20192

E come il vento. L’infinito, lo strano bacio del Poeta al mondo di Davide Rondoni, Fazi 2019

Scuole partecipanti alla lettura: Artistico (classi ID e IID), Liceo Santa Caterina (una classe), ITI (cinque classi), Alberghiero (una classe)

Incontro tra Marco Erba e gli adulti (presentazione di Quando mi riconoscerai): martedì 26 Marzo 2019 ore 18.00 presso la Libreria Pellegrini

Incontro tra l’autore e gli studenti (sul romanzo Fra me e te): mercoledì 27 Marzo 2019 presso Aula Magna dell’ITI.

Incontro tra Davide Rondoni e gli adulti (presentazione del saggio sull’Infinito leopardiano): martedì 9 aprile 2019 ore 18:15 presso la Libreria Pellegrini

Incontro tra l’autore e gli studenti (lezione sull’Infinito): mercoledì 10 aprile 2019 ore 9:00 presso l’Aula Magna dell’Artistico

Visita guidata da Marco Erba al complesso di Sant’Eustorgio a Milano il 22 maggio 2019 per le classi dell’Artistico e del Santa Caterina