“Artisti tra Fumetto e Cinema, con Marco Turini e Stewart Kenneth Moore”. Martedì 1 ottobre c/o Aula Magna a Pisa dalle ore 11:30 alle 13:05

evento

6 October 2024

Cos'è

Martedì 1 ottobre c/o Aula Magna a Pisa dalle ore 11:30 alle 13:05

Porte aperte agli studenti e studentesse del triennio: Arti Figurative

Marco Turini è un artista professionista che vive a Praga dal 2010. Ha avuto l’opportunità di collaborare con alcuni dei più grandi editori dell’industria del fumetto, tra cui Marvel Comics, DC Comics e Image. Nel 2018  ha lavorato alla serie Robotech per Titan Publishing e, nel 2019, ha illustrato “Jabba the Hutt #1” della serie Star Wars per Marvel/Lucas Film. Inoltre, nel 2008 e’ co-autore con Howard Chaykin di Squadron Supreme per Marvel.
Oltre al suo lavoro nei fumetti, ha contribuito a produzioni cinematografiche e di giochi per aziende come Prologue VFX, Union VFX, AlkemiX e The Artery VFX in UK e USA. È stato anche coinvolto negli studi grafici per il film Doctor Strange.
Ha una lunga attività come Cover Artist ufficiale per franchise popolari quali Assassin’s Creed, Deus Ex, Dark Souls, Aliens e Gears of War.
Nel 2020 ha lavorato come artista concettuale e artista UI per Street Power Football per GamaJun, e ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico presso SkyNetwork nel biennio 2020-21 e per IndigiLabs nel 2022-23.
Nello stesso periodo è stato anche Creative Director per il Metaverso HeavenLand.
Attualmente lavora per Hasbro e Marvel ed è coinvolto in alcuni progetti collegati a Netflix, oltre ad essere Creative Director di un progetto di prossima uscita ancora da svelare.
 
Stewart Kenneth Moore nasce nel 1968 a Los Angeles, California. Trascorse i primi anni viaggiando avanti e indietro tra Los Angeles e Glasgow con i suoi genitori. Nel 1982, a Aberdeen, Stewart ebbe il suo primo incontro con la stampa artistica presso Peacock Printmakers, un’esperienza che scatenò il suo interesse per la vita nella grafica. Sebbene diventò subito un graphic designer, coltivò anche una passione per i fumetti, completando la sua formazione pratica presso lo studio di Jim Baikie nelle Orcadi.
Passò rapidamente dalla grafica alla pittura. Visitò più volte Amsterdam per esplorare l’opera di Vincent Van Gogh e Rembrandt Van Rijn. Il suo interesse per l’artista ceco Alphonse Mucha fu uno dei motivi per cui si trasferì a Praga nel 1994, dove lavora ancora oggi come illustratore. Lì, ha sperimentato la pittura figurativa e nuove tecniche e media, inclusi l’utilizzo di olio, pastello e persino il vino rosso come medium pittorico, diventando pioniere in questa tecnica. Fu anche tra i primi artisti digitali a lavorare su dispositivi PDA, iPhone e iPad.
Negli anni ’90, il suo unico progetto fumettistico fu “Morris Mule, Taxidermist” (1995), che apparve in 72 edizioni del quotidiano inglese The Prague Post. Nel 2012, iniziò a lavorare su un vasto progetto di graphic novel, “Project MKUltra: Sex, Drugs & the CIA”.
Nel 2016, Moore realizzò “La Tragedia di Macbeth”, un graphic novel di 114 pagine basato sull’opera teatrale Macbeth della Prague Shakespeare Company. Tra il 2016 e il 2018, lavorò per l’antologia di fumetti digitali di David Lloyd, Aces Weekly, su “The Boötes Void” e su un adattamento del racconto di R.L. Stevenson, “Thrawn Janet”. Nel 2019, collaborò con lo sceneggiatore Pat Mills per illustrare “Defoe: The Divisor” (2019), un nuovo capitolo della saga steampunk zombie ambientata nella Londra del XVII secolo per l’editore 2000 AD.
E’ conosciuto al grande pubblico per i suoi molteplici lavori per il personaggio Giudice Dredd.
Oltre alle sue attività artistiche, Moore ha lavorato anche come attore nell’industria televisiva e cinematografica, partecipando a produzioni quali “Solomon Kane” (2009), “Borgia” (2011), “Crossing Lines” (2014), “12 Monkeys” (2017), “Britannia” (2018), e “Knightfall” (2017-2019).

Destinatari

Costi

Contatti