Ultima modifica: 16 Ottobre 2017

Inaugurazione targa Liceo Artistico Russoli

Sezione Vetro, un progetto del Prof. Bruno Bucchi

Una nuova Targa per il “Russoli”
Una targa che pensi al passato e guardi il futuro

Inaugurazione nuova targa Liceo

Un progetto del Prof. Bruno Bucchi che insegna nella sezione del vetro del Liceo Artistico Russoli. La cerimonia di inaugurazione (presenti anche la Dirigente Scolastica Gabriella Giuliani e Aldo Filippi, responsabile eventi e mostre della scuola) si svolgerà Sabato 7 ottobre alle ore 10,50 presso la sede di Pisa.
La targa verrà scoperta alla presenza delle autorità cittadine davanti ad una folta partecipazione di studenti e insegnanti della scuola.
Un avvenimento che segnerà il passaggio dal vecchio istituto d’Arte a Liceo Artistico. Otto anni fa con la riforma Gelmini si determinò il cambiamento e con la liceizzazione il Russoli è diventato un Liceo a tutti gli effetti.
Nelle settimane scorse la vecchia targa è stata rimossa dalla facciata e collocata, a ricordo, nell’atrio della scuola di via San Frediano a testimoniare così la sua storia.
“Si scrive sulla pietra perché il tempo non possa cancellare. Questo il messaggio che la targa del Liceo Artistico F. Russoli ricorda oggi all’entrata della scuola. La pietra Santa Fiora, che si armonizza con la facciata novecentesca dell’edificio centrale, è incisa profondamente con il nome della scuola e il simbolo istituzionale. All’interno delle due spesse lastre di pietre si incastona una lastra in vetro chiaro, evocativa della nascita negli anni Sessanta dell’Istituto d’Arte e della sezione del Vetro, era appunto il 1962 quando l’artista Pisano e insegnante, ma poi anche funzionario Ministeriale della Pubblica Istruzione, fondò “L’Istituto Statale d’Arte di Pisa”.
Questi materiali si fondono in una armonia materica, la pietra Santa Fiora, dal colore caldo e naturale, caratterizzata dal fondo nocciola e dai toni di giallo oro, cui si aggiungono velate sfumature dai toni caldi, restituisce alla vista un effetto emotivamente suggestivo. La forma quadrata e l’equilibrio interno delle incisioni rafforzano  la solidità istituzionale del messaggio”, così la pietra con il vetro e i suoi riflessi di trasparente lucentezza, si fondono in una armonia unica per conservarsi nel tempo.

LA Dirigente Scolastica
Liceo Artistico F. Russoli di Pisa e Cascina