Ultima modifica: 21 Agosto 2020

Formazione Webinar – Soluzioni in Educazione

CORSO WEBINAR ACCREDITATO MIUR “SOLUZIONI IN EDUCAZIONE”

per insegnanti di scuola di ogni ordine e grado- presente in piattaforma Sofia con ID: 69372; accessibile con Carta del Docente

DURATA ED ARTICOLAZIONE: il corso ha una durata di 25 ore, di cui:

– 5 incontri webinar per un tot. di 15 h;

– materiale e-learning, per un tot. di 10 h, articolato in: – dispensa e-learning per lo studio individuale (6 h) e tracce audio con pratiche guidate (4 h)

DATE ED ORARI: 24, 25, 26, 27 e 28 agosto 2020, dalle 9,30 alle 12,30. Al termine dei webinar saranno inviati i materiali e-learning

FINALITA’: Il modello “Soluzioni in Educazione” propone agli insegnanti un approccio nuovo, fondato sulla valorizzazione dei talenti e delle qualità dei propri alunni. Dalla nostra esperienza educativa e formativa sappiamo infatti che quando uno studente viene avvicinato a partire dai suoi punti di forza e attraverso i suoi interessi, potrà più facilmente accettare le proprie difficoltà e impegnarsi attivamente per trasformare problemi e blocchi. In questo cammino è fondamentale il ruolo dell’insegnante, che trasmette positività, accettazione e stimolo verso la crescita continua. Il corso “Soluzioni in Educazione” propone quindi un approccio nuovo e pratico, basato sul cambiamento del proprio atteggiamento e degli stili di insegnamento, tenendo conto delle specificità e ricchezze di bambini e ragazzi.

OBIETTIVI:

– Ribaltare l’ottica centrata sul problema, con cui spesso si osservano bambini e ragazzi a scuola

– Avvicinare gli alunni a partire dai loro punti di forza, per aiutarli a sviluppare fiducia in se stessi e coraggio

–  Conoscere ed applicare specifici modelli di osservazione per evidenziare qualità personali e stili di apprendimento dominanti e per rilevare, nei bambini e nei ragazzi, qualità, talenti,  punti di forza e difficoltà da superare

– Guidare gli studenti in quegli aspetti della crescita nei quali sono ancora carenti ed insicuri

– Praticare la meditazione per essere calmi, ricaricarsi, gestire lo stress

– Sperimentare l’Ascolto empatico e l’assertività: principi e pratiche di base

– Apprendere il Modello “Soluzioni” nelle sue varie componenti, attraverso la guida e le esperienze di ricerca dei formatori

– Imparare ad applicare il metodo alla realtà viva delle proprie classi e dei propri studenti, attraverso utilissime sessioni guidate

ATTESTATO FINALE: Al termine delle due fasi di lavoro e a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative.

COSTO DEL CORSO: accessibile tramite Carta del Docente, il corso ha un costo di 190€

PER GENERARE IL BONUS: scegliere “Esercizi fisici” e selezionare la dicitura “Corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016”

DATI PER BONIFICO: intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081

PER ISCRIVERSI: l’iscrizione va effettuata in Piattaforma Sofia e scrivendo agli organizzatori, che invieranno la modulistica da compilare.

CONTATTI: info@vitaequilibrata.it; cell.: 366.5477757; 329.7453084