Ultima modifica: 14 Aprile 2023

Esame di Stato

Esami di Stato 2022/23

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI DI STATO (MODULO ONLINE)

Istruzioni per la compilazione.

CHIARIMENTI CIRCA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI DI STATO

I seguenti  documenti, allegati alla circolare n. 46 del 2 novembre 2022,  dovranno essere  caricati sul MODULO ONLINE di presentazione della domanda di partecipazione agli Esami Di Stato:

  • Foto tessera
  • Copia del codice fiscale
  • Ricevuta del versamento di € 12,09: tassa Esame di Stato a.s. 2022/23 salvo esonero ai sensi della nota n. 1987/2017 (All.2 – scarica qui il modulo)
  • Ricevuta del versamento di € 15,00: erogazione liberale
  • Autocertificazione del titolo di studio (All. 3 – scarica qui il modulo da compilare)

I suddetti pagamenti dovranno essere effettuati attraverso il sistema di pagamento PAGO IN RETE  le cui informazioni sono reperibili al seguente link:

https://liceoartisticorussoli.edu.it/pago-in-rete-2/

Clicca qui per avere informazioni specifiche

sull’Esame di Stato di quest’anno.



CANDIDATI INTERNI

La nota Miur n. 24344 del 23/9/2022 stabilisce modalità e termini di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di stato da parte dei candidati interni ed esterni  delle classi quinte per l’a.s. 22/23.

Il termine di presentazione della domanda per gli  alunni delle classi quinte interni, da compilare attraverso il modulo online situato qui in alto,  è fissato al 30 novembre 2022.

La prima prova scritta dell’Esame di Stato di scuola secondaria di secondo grado si svolgerà il giorno 21 giugno 2023 alle ore 08:30.

Nel corso del corrente anno scolastico saranno somministrate, se previste, le SIMULAZIONI della I^ e II^ prova secondo calendario ministeriale.
Si ricorda che il D.L. 91/2018 ha differito al 1 settembre 2019 l’entrata in vigore dei requisiti di
accesso all’ESAME DI STATO per i candidati stabiliti nell’art. 13 del d.lgs. 62/2017:
1. Frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale
2. Partecipazione durante l’ultimo anno alle prove Invalsi
3. Svolgimento di attività di PCTO.

Si ricorda altresì che è ammesso all’Esame di Stato lo studente in possesso dei seguenti requisiti:

  • Sufficienza (6) in tutte le discipline, fatta salva la possibilità per il consiglio di classe di ammettere l’alunno, con adeguata motivazione, anche con un voto inferiore a sei decimi in una disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi.

I requisiti sopra riportati restano validi salvo disposizioni ministeriali specifiche che potranno
successivamente pervenire.

In allegato:


CANDIDATI ESTERNI

I candidati esterni presentano domanda di ammissione all’esame di Stato, nei termini indicati nella nota Miur n. 24344 del 23/9/2022, all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, attraverso la procedura informatizzata, disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del Ministero dell’istruzione, corredandola, ove  richiesto delle apposite dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Link vai su
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com