Ultima modifica: 24 Novembre 2020

Esame di Stato

Esami di Stato 2020/21

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI DI STATO (MODULO ONLINE)

CHIARIMENTI CIRCA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI DI STATO

I seguenti  documenti dovranno essere  caricati sul MODULO ONLINE di presentazione della domanda di partecipazione agli Esami Di Stato,  C:\Users\utente2\Documents\PDF Architect ,  e sono allegati alla circolare n. 57 dell’11 novembre 2020:

• Foto tessera
  • Copia del codice fiscale
  • Ricevuta del versamento di € 12,09: tassa Esame di Stato a.s. 2020/21 salvo esonero ai sensi della nota n. 1987/2017 (All.2)
  • Ricevuta del versamento di € 15,00: “erogazione liberale finalizzata all’ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2020/21.”
  • Autocertificazione del possesso del diploma di Scuola Media(All. 3)

I suddetti pagamenti dovranno essere effettuati attraverso il sistema di pagamento PAGO IN RETE  le cui informazioni sono reperibili al seguente link:

Clicca qui per avere informazioni specifiche sull’Esame di Stato di quest’anno.

CANDIDATI INTERNI

La nota Miur n.20242 del 6 novembre 2020 stabilisce modalità e termini di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di stato da parte dei candidati interni ed esterni  delle classi quinte per l’a.s. 20/21.

Il termine di presentazione della domanda per gli  alunni delle classi quinte interni, da compilare attraverso il modulo online situato qui in alto,  è fissato al 30 novembre 2020.

La prima prova scritta dell’Esame di Stato di scuola secondaria di secondo grado si svolgerà il giorno 16 giugno 2021 alle ore 08:30.

Nel corso del corrente anno scolastico saranno somministrate le SIMULAZIONI della I^ e II^ prova secondo calendario ministeriale.

Si ricorda che il D.L. 91/2018 ha differito al 1 settembre 2019 l’entrata in vigore  dei requisiti di accesso all’Esame di Stato per i candidati  stabiliti nell’art. 13 del d.lgs. 62/2017:

1. Frequenza per almeno  tre  quarti del monte ore annuale
  2. Partecipazione durante l’ultimo anno alle prove Invalsi
  3. Svolgimento di attività di PCTO.

Si ricorda altresì che è ammesso all’esame di stato , lo studente in possesso dei seguenti requisiti:

1. Sufficienza (6) in tutte le discipline, fatta salva la possibilità per il consiglio di classe di ammettere l’alunno, con adeguata motivazione, anche con un voto inferiore a sei decimi in una disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi.

I requisiti sopra riportati restano validi salvo disposizioni ministeriali specifiche che potranno successivamente pervenire.

In allegato alla presente

• regolamento sulle assenze estratto dal PTOF 16-19 e confermato nel PTOF 2020/2022 (ALLEGATO 1)
  • modulo di esonero tassa statale (ALLEGATO 2)
  • modulo di autocertificazione titolo di studio (ALLEGATO 3)