Ultima modifica: 13 Novembre 2020

Educazione civica – Corso certificato online gratuito sui cambiamenti climatici e sondaggio tematiche ambientali

L’Università degli Studi di Verona sta organizzando un corso di formazione online gratuito sull’insegnamento dei cambiamenti climatici per le scuole secondarie di primo e secondo grado in collaborazione con le Università Bocconi e di Georgia State (Stati Uniti).

Il corso (qui, nell’allegato), della durata di circa 10 ore, avrà luogo interamente online e include video lezioni registrate, diapositive, materiale interattivo e quiz per gli studenti. Il corso è fruibile in modo autonomo dai partecipanti durante il mese di durata del corso. Non ci sono orari prestabiliti in cui vedere le lezioni. È rivolto in particolare ai docenti coinvolti nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica ma il materiale didattico del corso potrà essere utilizzato da parte di qualsiasi docente interessato.

L’Università degli Studi di Verona rilascerà un certificato di frequenza a tutti i docenti partecipanti che avranno completato il corso.

Per ragioni logistiche, prevediamo di chiudere le iscrizioni al 30 novembre 2020. È quindi fondamentale che i docenti interessati si iscrivano nei tempi per garantirsi l’accesso al corso.

Si coglie l’occasione per chiederLe gentilmente di invitare i docenti, gli studenti del Suo istituto e le loro famiglie a partecipare al seguente sondaggio su tematiche ambientali tra cui i cambiamenti climatici, e ad invitare i coordinatori di classe a dare massima visibilità al sondaggio:

https://tinyurl.com/sondaggio-cambiamenticlima21  

La partecipazione al sondaggio è aperta a tutti i docenti, studenti e genitori del Suo istituto indipendentemente dalla partecipazione al corso.

La partecipazione di docenti, studenti e delle loro famiglie è di fondamentale importanza per il successo della nostra iniziativa finalizzata all’educazione ai cambiamenti climatici dentro e fuori dalla scuola.

Ai fini della partecipazione al questionario da parte degli studenti è necessario il consenso di almeno un genitore, che potrà essere fornito seguendo il link al questionario. Le risposte saranno trattate in modo strettamente confidenziale ed analizzate in forma anonima e aggregata.

ISTRUZIONI PER ACCEDERE AL CORSO:

Il corso sarà accessibile nella prima parte dell’anno 2021 previa iscrizione entro il 30 novembre di quest’anno (2020) seguendo i seguenti passaggi:

1. Accedere al sito https://moodle.univr.it/moodleext/course/view.php?id=244 

2. Cliccare su “crea un account” in modo da creare un account presso la piattaforma Moodle dell’Università degli Studi di Verona.

3. Cliccare sul link contenuto nell’e-mail che si riceve di conferma. Se non si dovesse ricevere l’e-mail di conferma, consigliamo di controllare nella cartella “spam”. Sulla base della nostra esperienza, il modo più sicuro di evitare questo problema è di creare l’account utilizzando l’e-mail professionale che le è stata data dalla scuola. 

4. Accedere al sito del corso https://moodle.univr.it/moodleext/course/view.php?id=244 

5. Inserire in basso a sinistra del sito del corso la chiave di iscrizione: CLASS21

ISTRUZIONI PER ACCEDERE AL QUESTIONARIO:

Il questionario per i docenti, studenti e genitori è disponibile al seguente link:

https://tinyurl.com/sondaggio-cambiamenticlima21 

È di assoluta importanza che venga compilato entro il 30 novembre di quest’anno (2020) e che i genitori diano il consenso per la partecipazione degli studenti seguendo il link al questionario. Il link è valido sia per docenti che per studenti e genitori. Una volta sulla prima pagina del questionario, è necessario cliccare sui “pallini” e indicare se si è un docente (sì o no), un genitore (sì o no), o uno studente. I docenti-genitori potranno compilare una versione breve del questionario per genitori dopo aver effettuato il questionario per docenti.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, si prega di contattare clima21@ateneo.univr.it

Link vai su