Ultima modifica: 14 Novembre 2020

Educar(ci) al dialogo

Il corso di formazione si propone di fornire una conoscenza storica, antropologica e socioculturale di base delle religioni più professate sul territorio italiano (abramitiche e orientali) attraverso lezioni frontali e tavole rotonde, e altresì di favorire attraverso laboratori e workshop lo sviluppo di tecniche di dialogo tra religioni e culture diverse, creando ponti che favoriscano una pacifica e rispettosa coabitazione. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere, evitare o eventualmente mediare e risolvere situazioni di conflitto di base religiosa, all’interno dell’ambiente classe come nelle relazioni con le famiglie degli studenti.

Il corso ha una durata di 20 ore e si articola in 9 incontri
Gli incontri si svolgeranno in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom.

16 NOVEMBRE 16:30 – 18:30
INCONTRO INTRODUTTIVO SUL RUOLO DELLA SCUOLA NELLA PROMOZIONE DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO E INTERCULTURALE

23 NOVEMBRE 16:30 – 18:30
STORIA E USI DEL CRISTIANESIMO. INCONTRO E TAVOLA ROTONDA CON IL SACERDOTE

26 NOVEMBRE 16:30 – 18:30
STORIA E USI DELL’EBRAISMO. INCONTRO E TAVOLA ROTONDA CON IL RABBINO

30 NOVEMBRE 16:30 – 18:30
STORIA E USI DELL’ISLAM. INCONTRO E TAVOLA ROTONDA CON L’IMAM

2 DICEMBRE 16:00 – 19:00
STORIA E USI DELL’INDUISMO E DEL BUDDHISMO. INCONTRO E TAVOLA ROTONDA CON UN RAPPRESENTANTE INDUISTA E UN RAPPRESENTANTE BUDDHISTA

9 DICEMBRE 16:30 – 18:30
ANALIZZARE LE SITUAZIONI DI CONFLITTO. ATTIVITA’ E LABORATORIO SU CASE STUDIES

16 DICEMBRE 16:30 – 18:30
SIMULAZIONE E RISOLUZIONE DI SITUAZIONI DI CONFLITTO. ATTIVITA’ E LABORATORI

13 GENNAIO 16:30 – 18:30
RAPPORTO CON LE FAMIGLIE. INCONTRO CON INSEGNANTI/LEADER

20 GENNAIO 16:00 – 19:00
CREAZIONE DI UN AMBIENTE INCLUSIVO ALL’INTERNO DELLE SCUOLE

Sarà possibile iscriversi attraverso il portale del MIUR Piattaforma S.O.F.I.A. per coloro che desiderano ricevere l’attestato oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fsdii.org.

SCARICA IL PROGRAMMA