Ultima modifica: 13 Maggio 2020

Corso online CISP Unipi: “Il metodo Sabona per la trasformazione dei conflitti nei contesti educativi”

Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione online per docenti
“TI VEDO. Il metodo Sabona per la trasformazione dei conflitti nei contesti educativi”
(formatrice: Erika Degortes)
Date: 27-28 maggio e 10-11 giugno dalle 16.30 alle 18.30
Il metodo SABONA (che in lingua zulù significa “ti vedo”) si basa sugli scritti del prof. Johan Galtung, fondatore degli studi per la pace a livello mondiale, e sulla sua sessantennale esperienza come mediatore dei conflitti in tutto il mondo. Il metodo consente di analizzare, capire e risolvere i conflitti a scuola, fornendo un insieme di 7 strumenti teorici e pratici: i primi 3 consentono di studiare il conflitto, gli altri 4 di disporre di elementi concreti per affrontarlo. Si tratta di strumenti globali che possono essere facilmente integrati nella realtà locale, perché i bisogni comuni dei ragazzi sono gli stessi: essere “visti”.
Scopo della pratica proposta è quello di imparare come ottenere i propri obiettivi senza danneggiare gli altri.
Termine delle iscrizioni: martedì 19 maggio ore 12:00
In allegato il bando e il modulo d’iscrizione.
N.B. I/le docenti possono usufruire della carta del docente.
Per tutte le altre informazioni, rimandiamo alla pagina web del corso:
Vi comunichiamo inoltre che GIOVEDI 14 MAGGIO dalle ore 16.30 alle 17.30 avrà luogo un question time via web dedicato a tutti e tutte coloro che desiderano maggiori informazioni sulla nostra Scuola.

Un appuntamento online con il Cisp per conoscere da vicino la nostra Scuola Formatori e Formatrici e per entrare in contatto con la nostra mission, con la metodologia e l’anima partecipata che la contraddistingue.

Sarà un momento di incontro, di scambio, di conoscenza, di apertura verso un nuovo modo di incontrarci, caratterizzato da un immutato entusiasmo e desiderio di crescita condivisa.

Clicca qua per partecipare: https://meet.google.com/fnp-poao-bua
Allegati:

Link vai su