Ultima modifica: 16 Febbraio 2021

Corso di formazione – Insegnare italiano con la Didattica digitale integrata: comprendere i testi con una digital escape room

Testo alternativo

Si può avere un approccio ludico ai testi? Sì, sapendo interrogare il testo ed essendo in grado di trovare, attraverso ipotesi e indizi, le risposte risolutrici per la sua piena comprensione. Una strategia didattica consolidata diventa, così, nell’ambiente digitale, una sfida appassionante con il testo.

Nel webinar proposto la prof.ssa Licia Landi ci illustrerà come sia possibile la comprensione del testo con l’utilizzo della digital escape room tramite i seguenti punti: 

  • Il digital escape room: un gioco di gruppo per lo sviluppo del pensiero critico, il problem solving e il coinvolgimento emotivo degli studenti
  • Il testo: “un luogo d’indizi”
  •  I testi nell’ambiente d’apprendimento del digital escape room
  •  Come costruire un digital escape room e quali strumenti utilizzare
  • Le regole del gioco
  •  Dal docente autore agli studenti autori
  • Ideazione, creatività e conoscenze nella progettazione e costruzione del gioco
  • Un compito autentico per la valutazione delle competenze

La proposta è indicata per i docenti di lettere e di lingue straniere delle scuole di ogni ordine e grado.

Il corso si terrà il 19 febbraio dalle 15.00 alle 17.30, in diretta web.

L’iscrizione include la possibilità di avere accesso per un intero anno:

  • al corso online, da rivedere in qualsiasi momento;
  • alle slide e all’attestato di partecipazione, disponibili al download.

Per non perdere l’opportunità di partecipare a questo corso e di interagire live con i nostri relatori, iscriviti subito, i posti sono limitati! Una volta terminati i posti disponibili, sarà possibile assistere alla registrazione.

Link vai su