Ultima modifica: 19 Marzo 2021

Corsi accreditati MIUR per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata

Aretè Formazione Srl (Organismo accreditato dal MIUR per l’aggiornamento del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016) ha programmato i percorsi formativi “Dalla videolezione alla valutazione: metodologie e strumenti nella Didattica Digitale Integrata” e “Gestione del processo didattico con Google Classroom in ambiente G-suite“, per supportare docenti di ogni ordine e grado, sia di ruolo che non di ruolo (nonchè il personale educativo), nell’attivazione immediata di modalità operative per la Didattica a Distanza e per la  Didattica Digitale Integrata.

Per informazioni è possibile contattare la dott.ssa Cristina Cafarelli al n. 389.9803664.
 
ll percorso Dalla videolezione alla valutazione: metodologie e strumenti nella Didattica Digitale Integrata (accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA con codice iniziativa 55081 e codice edizione 80624) è strutturato su n. 25 ore di formazione suddivise tra ciclo di webinar (10 appuntamenti in modalità webinar, ciascuno della durata di n.1 ora e 30 minuti programmati in fascia pre-serale) e attività in e-learning da svolgere sulla piattaforma e-learning di Aretè. Il corso è orientato a fornire ai partecipanti competenze operative per gestire la Didattica Digitale Integrata, partendo dalle Linee Guida e dai riferimenti normativi per acquisire un quadro d’insieme in relazione a strumenti da utilizzare e approcci metodologici da valorizzare, per la costruzione di setting di apprendimento in modalità blended (sincrona e asincrona). Nello specifico, partendo dalla progettazione delle videolezioni e delle relative risorse educative, si sperimenterà come gestire l’intero processo didattico, dalla creazione di videolezioni (con differenti livelli di personalizzazione) fino alla costruzione di quiz e questionari, con un focus su azioni di verifica e monitoraggio, nonché sulla valutazione specifica nella DDI

Per visualizzare il programma e altri dettagli è possibile cliccare qui
(In alternativa è possibile inserire https://accorcia.to/1v82 nella barra degli indirizzi di una pagina di navigazione Internet).
 
Il percorso “Gestione del processo didattico con Google Classroom in ambiente G-suite” (accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA con codice iniziativa 52286 e codice edizione 80149) si struttura su complessive n. 15 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar (n. 6 appuntamenti in modalità webinar con il formatore) e attività in e-learning da svolgere sulla piattaforma e-learning di Aretè www.aretepiattaforma.it ed è orientato a fornire ai partecipanti competenze operative per organizzare e gestire compiti durante l’intero processo didattico, attraverso l’interazione degli strumenti disponibili in G-Suite, integrando gli stessi per la creazione di risorse educative aperte, atte a favorire l’apprendimento nella DaD.

Per visualizzare il programma e altri dettagli è possibile cliccare qui
(In alternativa è possibile inserire  https://accorcia.to/1v83 nella barra degli indirizzi di una pagina di navigazione Internet).

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché materiali integrativi di supporto, fruibili online sulla piattaforma e-learning di Aretè. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali.

Link vai su