Ultima modifica: 4 Ottobre 2019

Comunicazione DS: Giornata Mondiale dell’Insegnante

La Dirigente Scolastica Gaetana Zobel porge i suoi migliori auguri a tutti gli insegnanti del Liceo F. Russoli in occasione della Giornata Mondiale dell’Insegnante, istituita dall’UNESCO il 5 ottobre 1994 e celebrata in tale data ogni anno.

La Giornata mondiale dell’insegnante è un’iniziativa lanciata dal Direttore Generale dell’UNESCO al Congresso internazionale sulla formazione di Ginevra nel 1993.
E’ stata scelta proprio la data del 5 ottobre  perché in tale giorno nel 1966 si è tenuto un Congresso speciale, organizzato congiuntamente fra UNESCO e OIL (Labour International Organization).

L’incontro era finalizzato ad elaborare ed adottare una “Raccomandazione” sulla condizione degli insegnanti, un’esortazione indirizzata ai Governi e alle famiglie orientata a migliorare le condizioni di lavoro dei docenti, un’occasione per mostrare loro apprezzamento.
Link al sito dell’UNESCO sull’argomento: http://www.unesco.it/it/News/Detail/408
L’unica traduzione in italiano disponibile in rete delle Raccomandazioni si trova a questo link: http://adiscuola.it/Pubblicazioni/archivio/Raccom66.htm

Link vai su