Ultima modifica: 19 Marzo 2020

Cicli di webinar per supportare la didattica a distanza

facendo seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 Marzo 2020 e data la grande richiesta pervenuta da migliaia di docenti che usufruiscono della piattaforma e-learningwww.aretepiattaforma.it, Aretè Formazione (Organismo accreditato dal MIUR per l’aggiornamento del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016) ha programmato la II edizione dei cicli di webinarCrea risorse per la didattica a distanza” e  “Didattica a distanza asincrona: condivisione delle proprie risorse in Google e in Classroom”, con l’obiettivo di  “supportare il personale scolastico nell’attivazione immediata di modalità di didattica a distanza”, come indicato al punto g) del DPCM del 04/03/2020.

Il ciclo di webinar “Crea risorse per la didattica a distanza” – II edizione è destinato a docenti in servizio presso scuole di ogni ordine e grado; il percorso, della durata di n. 10 ore di formazione, comodamente fruibili da casa, si struttura su n. 5 appuntamenti in diretta LIVE, in modalità webinar  (ciascuno della durata di n.2 ore), programmati in fascia oraria pre-serale, dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA (con codice iniziativa 42537 e codice edizione 62725), il percorso è orientato a sperimentare l’utilizzo di applicativi, funzionali alla preparazione e somministrazione di risorse educative nella  didattica a distanza; accompagnati dal formatore, i partecipanti potranno immediatamente realizzare esercizi da condividere con i propri allievi, curando le varie fasi, dalla somministrazione alla gestione dei feedback. Il percorso è acquistabile con Carta del docente o mediante pagamento a mezzo bonifico.

Per visualizzare il programma e altri dettagli è possibile cliccare qui

Il ciclo di webinar “Didattica a distanza asincrona: condivisione delle proprie risorse in Google e in Classroom” – II edizione è destinato a docenti in servizio presso scuole di ogni ordine e grado; il percorso, della durata di n. 10 ore di formazione, comodamente fruibili da casa, si struttura su n. 5 appuntamenti in diretta LIVE, in modalità webinar  (ciascuno della durata di n.2 ore), programmati in fascia oraria pre-serale, dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA (con codice iniziativa 42587 e codice edizione 62726), il percorso è orientato a fornire ai partecipanti competenze operative per organizzare e gestire qualunque risorsa digitale (realizzata con applicativi già conosciuti o da approfondire nel corso), così da favorire la distribuzione organica di materiali didattici tra i propri allievi, non soltanto disciplinando in maniera consapevole le operazioni di condivisione ma soprattutto modificando progressivamente nel tempo le attribuzioni di permessi, in base all’andamento della programmazione. 

Per visualizzare il programma e altri dettagli è possibile cliccare qui.

Link vai su